VIBO_PROV
ANCHE MONGIANA HA I SUOI VOLONTARI
Protezione civile, il gruppo locale è finalmente realtà
Mongiana
È stata seguita con grande partecipazione, l’inaugurazione della sede della Protezione civile, avvenuta ieri alla presenza del dirigente regionale Carlo Tansi, del dirigente scolastico dell’ istituto comprensivo Renato Daniele, e di una rappresentanza di studenti delle scuole di Nardodipace e Fabrizia.
Al taglio del nastro allestito presso la sede di corso Vittorio Emanuele III, fatto dal sindaco, dal vice coordinatore e dal responsabile regionale della Protezione civile, Tansi, è seguita la benedizione del parroco don Martin Grogue.
L’incontro tra il responsabile regionale della Protezione civile e gli alunni dell’istituto comprensivo di Fabrizia si è svolto nella sala multimediale del Museo fabbrica d’armi-Reali ferriere borboniche). È stata un’occasione per Tansi per tenere una vera e propria lezione, rispondendo anche alle diverse domande poste dagli studenti.
Tansi si è soffermato sui rischi idrogeologico e sismico, rivolgendo l’attenzione, soprattutto, al problema dell’abusivismo edilizio, vera piaga della nostra Regione, illustrando ai ragazzi il funzionamento della Protezione civile e il ruolo importantissimo dei volontari nel fronteggiare qualsiasi tipo di calamità.
Il dirigente scolastico Daniele si è soffermato sull’importanza della prevenzione sottolineando che la giornata rappresenta una bella esperienza di scuola e di cittadinanza attiva. Il vice coordinatore del gruppo dei volontari locali, Rocco Castauro, ha ringraziato tutti i componenti del sodalizio per l’impegno e la passione con cui hanno permesso la realizzazione dell’evento. «Finalmente – ha dichiarato il sindaco Iorfida – il lungo percorso di creazione del gruppo comunale volontari di Protezione civile è divenuto realtà. Anche Mongiana ha i suoi volontari, ma soprattutto la Protezione civile si radica in un territorio difficile e delicato, come quello dell’entroterra montano. Sono sicuro che, grazie all’impegno di tutti i volontari e di chiunque voglia iscriversi, riusciremo a far diventare il nostro paese, ancora una volta, un punto di riferimento. Ricordo che fino alla fine del mese chiunque fosse interessato ad iscriversi al gruppo, può inoltrare domanda presso la sede operativa o gli uffici comunali: il geometra, Pasquale Rullo, sarà ben lieto di fornire tutte le informazioni». (f.o.)