Ancora aperte le iscrizioni al corso "Raccolta Fondi" (Scad. iscrizioni 10/06/2016)

raccolta fondi

 

Il percorso formativo si propone di incentivare le associazioni nella raccolta fondi per finanziare la loro attività in un’ottica di progettazione organica, affinché interpretino la raccolta fondi come un mezzo per raggiungere gli obiettivi sociali e coinvolgere nuovi volontari.

Destinatari

Il corso è rivolto a volontari che già si occupano di raccolta fondi o che abbiano una matura esperienza nelle attività della propria organizzazione e siano disponibili in termini di tempo e di motivazione a coinvolgersi attivamente nella raccolta fondi.
È previsto un numero massimo di 18 partecipanti, non più di due volontari per associazione.
Nel caso di un numero maggiore di iscritti si provvederà a selezionare i componenti del gruppo classe per ordine di iscrizione, e comunque varrà il criterio di far partecipare non più di un candidati per Associazione.
Il corso sarà attivato se verrà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.

Contenuti

Il corso è articolato in due lezioni per una durata totale di 8 ore.

1^ lezione:
 introduzione alla raccolta fondi e ai suoi principi: codice etico, documento Buona Causa (30’);
 elementi per un’attività di raccolta fondi efficace e sostenibile (30’);
 gli strumenti della raccolta fondi (30’)
 come individuare, acquisire e fidelizzare nuovi donatori (45’);
 people raising (15’);
 i mercati della raccolta fondi e come accedere alle opportunità di finanziamento (60’);
 trasparenza e rendicontazione (30’).

2^ lezione:
 come pianificare, implementare e monitorare una strategia di raccolta fondi (120’);
 come utilizzare in maniera efficace gli strumenti di raccolta fondi per i diversi mercati (45’);
 l’innovazione nella raccolta fondi (15’);
 quali strumenti del web marketing utilizzare per la raccolta fondi (60’).

Metodologia

La formazione in aula privilegerà metodologie interattive che uniscano alla lezione frontali l’esame di casi, il dibattito e i lavori di gruppo.
Le esercitazioni saranno indirizzate a coinvolgere i partecipanti relativamente alle iniziative in programma nella loro organizzazione.

Calendario e Sede del Corso

Le lezioni si svolgeranno a Gasperina presso il Mirabeau Park Hotel, in c.da Pilinga n. 1 >>>>>>Visualizza la mappa
nei seguenti giorni:

venerdì 17 giugno 2016 dalle 15.30 alle 19.30
sabato 18 giugno 2016 dalle 8.30 alle 12.30

Eventuali variazioni verranno tempestivamente comunicate agli interessati.
Al termine del percorso formativo, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni.

Modalità e termini per l’iscrizione

I termini per l’iscrizione scadono improrogabilmente mercoledì 8 giugno.
Collegandosi al sito internet www.csvcatanzaro.it è possibile effettuare l’iscrizione direttamente on-line accedendo all’Area Formazione, sezione “iscrizione on-line”.
In alternativa, nell’Area Formazione, sezione “Percorsi del CSV” è possibile scaricare la scheda di adesione, che dovrà essere trasmessa al CSV con una delle seguenti modalità:
– via e-mail all’indirizzo v.carioti@csvcatanzaro.it
– via fax al numero 0961556003
– con consegna a mano presso la sede del CSV in Via Fontana Vecchia snc, a Catanzaro.

Scaduti i termini per l’iscrizione, gli interessati riceveranno dalla Segreteria Organizzativa del CSV Catanzaro, una mail ed un sms di conferma dell’ammissione.

Docente

Jacopo Brian Gazzola – Fundraising and Marketing Manager – Corporate Fundraising Specialist presso l’Università Bocconi di Milano

Per informazioni

Segreteria Organizzativa Area Formazione CSV Catanzaro
Telofono 0961794607
Fax 0961556003
Mobile 3938828407
Mail v.carioti@csvcatanzaro.it
Web www.csvcatanzaro.it

 

Stampa o condividi