Sarà operativo dal 2 Settembre 2016, il S.I.A “sostegno per l’inclusione attiva” : la nuova misura contro la povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico fino a 400 Euro mensili.
COS’E’ ?: Il contributo economico è calcolato in base ad una serie di indicatori economici e patrimoniali riferiti al nucleo famigliare.
Erogato per 12 mesi, viene quantificato su base di 80 euro mensili a componente del nucleo famigliare e va da un minimo di 160 Euro per nucleo famigliare formato da due componenti, fino a raggiungere un massimo di 400 euro mensili per un nucleo familiare formato da cinque o più membri.
CHI NE HA DIRITTO: Hanno diritto al SIA i cittadini italiani o comunitari, i loro familiari e i cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo(residenza in Italia da almeno due anni).
Per richiederla i requisiti fondamentali sono che tra i componenti del nucleo familiare vi sia almeno un minorenne, un disabile o una donna in stato di gravidanza e che l’ISEE sia inferiore o uguale a 3 mila euro.
Per avere diritto al sussidio è necessario aderire a un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dal Comune di residenza.
LA concessione del SIA è subordinato infine alla valutazione multidimensionale del bisogno, un punteggio assegnato a ogni famiglia sulla base delle sue necessità; questa valutazione tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e lavorativa, favorendo le famiglie con il maggior numero di figli minorenni, specie se piccoli (età da 0-3); in cui vi è un genitore solo; in cui sono presenti persone con disabilità o non autosufficienti.
Info contattare:
CAF-CISL presente nel Vostro Comune o Territorio.
ANTEAS CALABRIA