Nel corso della conferenza stampa sullo stato dell’arte del progetto Antica Kroton, che si è tenuta nei giorni scorsi nella Sala Consiliare del Comune di Crotone, alla quale hanno partecipato il sindaco Voce, l’assessore alla Cultura Rachele Via e il dirigente dell’Unità Speciale Antica Kroton Antonio Senatore, è stato annunciato l’avvio del primo cantiere, che aprirà tra poche settimane e riguarda il complesso scolastico “S. Francesco” destinato dal progetto ad azioni di riqualificazione e ri-funzionalizzazione, al fine di avviare una serie di attività per la conservazione, il restauro e la catalogazione dei rinvenimenti archeologici provenienti dalle programmate attività di scavo in loco. Inoltre la struttura scolastica “San Francesco” verrà identificata quale luogo da dedicare alla promozione e creazione di nuove imprese culturali, assegnandole la funzione di vero e proprio centro di animazione culturale.
Nella conferenza è stato specificato, che il Comune si impegnerà ad informare i cittadini rispetto al cronoprogramma dei lavori così come proseguirà il confronto anche con le parti sociali ed il mondo associativo crotonese.
Inoltre tutta la documentazione prodotta su Antica Kroton, sarà pubblicata e resa disponibili su una apposita area tematica del sito istituzionale dell’Ente.