Il Consiglio Comunale ha approvato il regolamento dei beni comuni che promuove forme innovative di collaborazione tra l’amministrazione, i cittadini e le associazioni per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani.
Nell’ambito della Cittadinanza Attiva i beni comuni sono i beni, materiali, immateriali e digitali, che i cittadini riconoscono essere funzionali al benessere individuale e collettivo, all’interesse delle generazioni future, attivandosi di conseguenza nei loro confronti, condividendo con l’Amministrazione la responsabilità della loro cura, gestione o rigenerazione. I cittadini, attraverso una manifestazione di interesse, possono proporre interventi di cura, gestione condivisa o rigenerazione dei beni comuni cittadini. La proposta va ad integrare, ma non a sostituire, il servizio già svolto direttamente dai dipendenti comunali o da ditte fornitrici. La proposta del cittadino, analizzata dall’Amministrazione, si trasforma poi in “patto di collaborazione”, ovvero un documento attraverso il quale il Comune e i cittadini attivi definiscono l’ambito degli interventi da realizzare.
Per la presentazione del Regolamento, dei Patti di Collaborazione, del vademecum e per ascoltare la voce dei cittadini e delle associazioni, è stata convocata, ferme restando le normative anti-Covid19 di distanziamento e protezione individuate nei provvedimenti governativi e regionali, una assemblea pubblica denominata “CITTADINI ATTIVI E BENI COMUNI A VIBO VALENTIA”, in programma venerdì 28 maggio alle ore 16 presso la sala consiliare del Municipio.
È possibile partecipare in presenza o, in alternativa, in videoconferenza tramite accesso da remoto al seguente link:
Di seguito i documenti relativi alla deliberazione:
- Verbale di deliberazione della Giunta Comunale n.132 del 29/10/2019
- Verbale di deliberazione di Consiglio Comunale
- Regolamento comunale sulla collaborazione tra i cittadini, cittadine e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei Beni Comuni