Una partecipazione vivace ed entusiasta quella che ha accompagnato l’assemblea dei soci di AVE-AMA convocata giorno 6 maggio presso la nuova sede operativa sita in Via Alessandro Turco.
La sede, destinata allo svolgimento delle attività del progetto A.P.R.I. (Autostima, Partecipazione alle decisioni, Rispetto e dignità, Indipendenza e appartenenza), sarà inaugurata a breve e consentirà finalmente di attivare percorsi di empowerment a favore dei soci e degli utenti con sofferenza psichica o psichiatrica aderenti anche all’associazione Fiori del deserto.
La riunione, presieduta da Anna Cristallo, presidente di AVE-AMA, si è aperta con la relazione al bilancio ed è stata arricchita dalla presenza dei nuovi volontari che la stessa associazione, in partenariato con il CSV di Catanzaro, ha formato nell’ambito del progetto “Le impronte del Cuore”, quale fase propedeutica all’avvio del servizio presso i reparti pediatrici dell’A.O. Pugliese-Ciaccio.
Dai dati di bilancio è emerso che i risultati raggiunti dalle iniziative intraprese dalla compagine associativa sono da considerarsi oltremodo soddisfacenti. Basti considerare, infatti, il numero degli utenti raggiunti dai volontari e le iniziative ludico-ricreative, la formazione individuale e di gruppo che ha coinvolto diversi volontari, gli incontri mensili di auto mutuo aiuto che hanno interessato le famiglie degli utenti e la partecipazione attiva alle reti associative. A detti impegni si aggiungono, e non sono di secondaria importanza, le iniziative progettuali in fieri, quali ad esempio il progetto V.I.E (Vivere senza pregiudizi-Includere la diversità-Educare al senso del bene comune) e i contributi offerti per la promozione delle politiche di difesa e tutela dei diritti di cittadinanza delle persone con sofferenza mentale sia a livello locale che regionale.
In particolare l’istituzione del premio “Renato Denardis” ha avuto un impatto determinante per la costituzione del CASM (coordinamento delle associazioni di salute mentale) presieduto dalla stessa Anna Cristallo e che oggi vede la partecipazione di ben 15 associazioni ricadenti nei distretti sanitari di Catanzaro, Soverato, Lamezia, Crotone e Reggio Calabria.
Il Coordinamento ha avuto inoltre il merito di dare un importante contributo per la costituzione della Consulta del Dipartimento della Salute Mentale di Catanzaro presieduta da Caterina Iuliano, socia Ave-Ama e Vice Presidente dell’associazione Don Pellicanò, nonché di una propria rappresentanza in seno alla Consulta Regionale del Terzo Settore della Regione Calabria attraverso l’apporto di Rosaria Brancati, vice presidente dell’associazione Ave-Ama e referente del Comitato Tecnico Scientifico del CASM.
Approvati all’unanimità anche i dati di bilancio contabile e la programmazione delle attività per i prossimi sei mesi che prevedono due iniziative di foundraising per la raccolta dei fondi necessari allo sviluppo del progetto APRI.
Sentimenti di soddisfazione, gratificazione e arricchimento sono stati espressi da tutti i partecipanti che sono stati chiamati a nuove e più impegnative sfide, ben consapevoli che la partecipazione va costruita nella quotidianità, con passione costante e impegno responsabile e che, senza presunzione, sia importante anche diffondere queste piccole buone notizie.