Riceviamo e pubblichiamo da FQTS
Carissimi amici,
ci ritroveremo per il prossimo appuntamento di FQTS che susciterà in ognuno di noi riflessioni e suggestioni particolari. Chi di noi non si è trovato davanti a bivio se restare in questa meravigliosa terra che è la Calabria, nonostante le sue tante contraddizioni, oppure partire per ” nuovi mondi “?
Sul tema del COME E PERCHE’ RESTARE – PER UN’ETICA DELLA ” RESTANZA .ci confronteremo con il Prof. Vito Teti, ordinario di Antropologia Culturale all’Università della Calabria.
” l’avventura del restare – la fatica, l’asprezza, la bellezza, l’etica della Restanza – non è meno decisiva e fondante della avventura del viaggiare. …Ricostruire la complessità della Restanza. che non vuol dire immobilismo ma interrogarsi sul senso della erranza nell’epoca del mondo globale è quanto di più attuale e significativo per chi è impegnato oggi nel mondo del Terzo Settore della Calabria.
E’ allora su queste premesse che contiamo di vedervi tutti per un dialogo ed un confronto importante con chi ha elaborato in questi anni riflessioni che toccano la mente ed il cuore.
Ci rivedremo dunque il 17 giugno alle ore 17.30 in collegamento a distanza.
Un grande abbraccio di amicizia
Nunzia Coppedè Gianni Pensabene