Arci Calabria e Città Solidale promuovono l’invecchiamento attivo con il progetto “Sempre verdi”

Venerdì 1 dicembre nei locali del Centro Sociale “Vinicio Calió” nel quartiere Pontepiccolo a Catanzaro, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Progetto “Sempre Verdi”.

Promosso da Fondazione Città Solidale, in partenariato don Arci Calabria, il progetto è finanziato dalla Regione Calabria tramite un Avviso pubblico per la selezione di progetti di innovazione sociale che diano impulso all’idea di INVECCHIAMENTO ATTIVO per il contrasto all’isolamento sociale degli anziani. Il progetto darà vita all’apertura di uno spazio sociale condiviso in cui organizzare attività di confronto, sviluppo di nuove abilità e creazione di nuovi interessi. Sono previsti laboratori di ceramica, musicali, teatrali.

“Sempre Verdi” coinvolgerà le scuole nella creazione di poesie e fiabe incentivando la narrazione delle storie di vita degli anziani. Saranno organizzate gite ed escursioni volte ad incoraggiare la socializzazione dei soggetti coinvolti, superando eventuali criticità attraverso la valorizzazione di risorse e competenze presenti sul territorio.

Per fornire i dettagli operativi delle azioni e delle attività che il progetto realizzerà, Fondazione Città Solidale e Arci Calabria, incontreranno la stampa e quanti vorranno partecipare.

Fonte: La Nuova Calabria 

Stampa o condividi