Accogliamo con favore la nomina del Commissario Straordinario delegato a coordinare, accelerare e promuovere la realizzazione degli interventi di bonifica e riparazione del danno ambientale nel sito di interesse nazionale di Crotone, generale Emilio Errigo, a cui auguriamo un buon lavoro nell’interesse di tutta la comunità.
Riteniamo necessario precisare con estrema chiarezza che, proprio nell’interesse di tutta la comunità crotonese, non ci limiteremo ad un augurio ma vigileremo con molta attenzione affinché i diritti fondamentali di tutti i cittadini vengano realmente garantiti. Del resto è inutile nascondere che il modello dei commissariamenti non si è rivelato efficace a Crotone, basti pensare che abbiamo dovuto aspettare oltre cinque anni per la nomina del successore della Dott.ssa Elisabetta Belli che, nei suoi due anni di mandato in qualità di Commissario, terminato nel 2018, non ha speso un euro delle risorse destinate alla bonifica di Crotone.
Non vorremmo che anche l’azione del Generale Errigo risulti inefficace, non possiamo proprio permettercelo.
A Crotone siamo stufi di vedere calpestati i nostri diritti e pretendiamo, dopo anni ed anni di immobilismo da parte dello Stato in tutte le sue articolazioni, a partire dal Governo e passando per la Regione, la provincia, l’amministrazione comunale, che le risorse destinate alla bonifica vengano finalmente spese ed in tempi certi. Non possiamo più tollerare altre prese in giro.
Rispetto alla nomina dei Commissari poi, rileviamo che da molti anni a questa parte sono tutti o quasi rappresentanti delle forze dell’ordine o dell’esercito o comunque appartenenti agli apparati militari e questo probabilmente non è un bel segnale per lo Stato italiano.
Attendiamo, con molta fiducia e molta attenzione, i primi provvedimenti del Commissario.