Riceviamo e pubblichiamo:
Si terrà oggi, 15 dicembre alle ore 15 al MARCA di Catanzaro e nell’ambito degli eventi promossi dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti il convegno “Arte accessibile e turismo sostenibile – due realtà parallele e contemporanee”.
L’evento, patrocinato dalla Regione Calabria, dall’Amm.ne Prov.le di Catanzaro, dal Comune di Catanzaro, Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per la citta di Reggio Calabria e Vibo Valentia, Conservatorio Tchaikovsky, GAL dei Due Mari, Museo archeologico di Rosarno, I.Ri.Fo.R., Tea, Omniarch, Univoc e Sooc Cooperativa il Lampadiere vedrà i saluti istituzionali del Consigliere Provinciale Paolo Mattia, del Sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita e del Presidente Nazionale UICI ed IRIFOR Mario Barbuto e gli interventi programmati di Luciana Loprete Consigliere Nazionale e Presidente territoriale UICI ed IRIFOR, Donatella Monteverdi Assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, Elena Console amministratore UNICO di TEA SRL, Stefania Mancuso docente di archeologia classica dell’UNICAL e direttrice scientifica di OMNIARCH, Fabrizio Sudano Sovrintendente ABAP (Archeologia, Belle Arti ePaesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia, Marco Stefano Scaravilli -Funzionario archeologo e direttore Museo di Rosarno, Elisa Nistico’ Direttrice Parco Archelogico SCOLACIUM – DRM Calabria Direzione Regionale Musei Calabria e Tullio Romita docente UNICAL e coordinatore corsi di Laurea in Turismo, modera l’incontro il conduttore Domenico Gareri.
Gli scopi principali del seminario saranno la promozione e sensibilizzazione verso il cosiddetto “turismo accessibile” una delle tipologie di turismo sostenibile che il PSRTS della Regione Calabria tiene presente e vuole sviluppare ed incentivare e Godere dell’Arte, in ogni sua forma e in senso lato, è un diritto che spetterebbe a tutti.
In tal senso, la Calabria purtroppo, offre poche possibilità di accesso all’ “arte per tutti” ed è difficile, soprattutto per un cieco, godere del patrimonio culturale materiale mentre l’accessibilità costituisce sempre un’occasione di sviluppo, in ogni territorio. E’ una forma mentis da applicare in ogni aspetto del vivere civile.
Un patrimonio culturale accessibile e fruibile rappresenta un fattore determinante per il successo turistico di un territorio soprattutto nel caso delle destinazioni calabresi.
Per queste motivazioni il convegno rappresenta un importante momento di confronto e di spunto per gli operatori del settore perché diventino promotori di azioni di sensibilizzazione nei confronti dell’arte accessibile e maggiormente del turismo sostenibile. A tal proposito nel corso dei lavori il Presidente Luciana Loprete premierà l’influencer Noemi Spinetti per la sua opera di promozione della Calabria attraverso i suoi canali social.
Si invita pertanto l’intera cittadinanza a partecipare all’incontro con la consapevolezza che la conoscenza sia un patrimonio necessario per migliorare l’attuale standard culturale della nostra amata terra.