Il “Movimento per la Difesa dei Disabili” di Cosenza, presieduto da Gianfranco Cristiano, promuove il concorso regionale per disabili che si svolgerà il 20 dicembre 2019 presso Il Cinema Teatro Italia “Aroldo Tieri”, in p.zza Amendola Cosenza, alle ore 18.
Il Movimento è nato per superare le barriere culturali che rallentano e ostacolano l’affermazione e il riconoscimento delle “diverse abilità” e l’inclusione.
L’intrattenimento, che per sua stessa natura “coinvolge”, è veicolo e stimolo per una percezione ed una reattività nuova rispetto alle persone portatrici di diverse abilità.
Il salto culturale di questa manifestazione consiste nel passare dall’intrattenimento al far cultura, accrescendo la vicinanza alle problematiche della “disabilità”; è indirizzata a tutti, un pubblico eterogeneo e soprattutto giovanile; coinvolge anche le scuole, con lo scopo di stimolare la “vicinanza”, di sensibilizzare e condividere valori.
L’obiettivo del concorso è di incentivare attraverso l’evento canoro le capacità in sé straordinarie delle persone portatrici di disabilità.
Uno spettacolo più di un convegno può, pur essendo “una goccia nell’oceano”, educare le coscienze; far migliorare la percezione della disabilità e del disabile.
Regolamento
Gli aspiranti “artisti speciali” della regione, che hanno compiuto la maggiore età, potranno partecipare gratuitamente al concorso canoro facendo pervenire la richiesta d’iscrizione (con allegato A-B-C-D compilati e firmati) presso la sede dell’associazione M.D.D. di Cosenza, via Stanislao Amato 21, entro il 16 novembre 2019, tramite raccomandata o e-mail. Faranno fede la data dell’invio dell’e-mail e quella del timbro postale.
I candidati, inoltre, dovranno allegare alla domanda copia di un documento di riconoscimento e 2 fototessere, una certificazione che attesti il loro essere “speciali”, ed una liberatoria firmata (Allegato D). Dovranno anche allegare alla richiesta una breve descrizione dell’esibizione che intendono proporre come da fax simile allegato B e C.
Le candidature e le performance saranno esaminate e valutate da un team di esperti, che selezionerà i 15 artisti più talentuosi.
Gli artisti, prima dello spettacolo, dovranno partecipare a una giornata di prove presso il Cinema Teatro Italia “Aroldo Tieri” di Cosenza o in eventuali altre sedi suggerite dall’amministrazione comunale e disponibili in quel periodo.
I partecipanti si potranno esibire singolarmente, in coppia o in gruppo.
I primi tre classificati riceveranno un trofeo (con possibilità di esibirsi in una televisione locale, regionale o nazionale). Per tutti è previsto un attestato di partecipazione.
Per informazioni:
Cell. Presidente Cristiano 330.690987
Cell. Segretario Santoro Milizia Guglielmo 351.9684827
E-mail movimentodifesadisabiliMDD@gmail.com
PEC: movimentodifesadisabili@certificazioneposta.it
Pagina FB : MDD Movimento Difesa Disabili
Scarica domanda di partecipazione
Scarica la liberatoria
Scheda Artista
Scheda Gruppo