"Asproverde" promuove la staffetta regionale della Protezione Civile

protcivile volontario

ASPROVERDE è un’associazione di volontariato nata nel 2003 per occuparsi di protezione civile e tutela ambientale nella provincia di Reggio Calabria. Come tale essa ha tra le sue finalità principali la divulgazione della cultura della protezione civile e del rispetto del territorio, cercando di diffondere presso la popolazione norme di comportamento in caso di emergenza e indicazioni per preservare l’ambiente e prevenire calamità naturali.

Da anni, insieme ai volontari di altre associazioni, l’associazione coltiva il sogno di realizzare una “Staffetta Regionale dei volontari di Protezione Civile”: una manifestazione pensata per sensibilizzare e informare i calabresi sulle attività della protezione civile e che coinvolga, da protagoniste e in rete, tutte quelle associazioni che operano in questo settore.
L’iniziativa su cui si sta lavorando ha già registrato l’interesse e la disponibilità della Regione Calabria e vedrà i volontari delle associazioni di volontariato di Protezione Civile presenti sul territorio attraversare a piedi tutta la regione allo scopo di diffondere i valori ed i principi che ispirano il volontariato di Protezione Civile, sollecitando la partecipazione delle comunità locali, con particolare riguardo ai giovani, all’accoglienza e alla cura delle persone in situazioni di emergenza, alla salvaguardia del territorio nonché alla prevenzione dei rischi.

In particolare, ci si propone di:
– sollecitare riflessioni e senso di responsabilità collettivo verso la cura e la salvaguardia del pianeta terra e di tutti gli esseri viventi;
– promuovere la consapevolezza che le azioni ed i comportamenti posti in essere dai singoli, anche nel più piccolo angolo di mondo, possono avere ripercussioni sull’intero universo e sulle generazioni future.

La staffetta verrà realizzata nella primavera del 2017, sarà strutturata in 22 tappe e attraverserà alcune delle località più affascinanti della Calabria: un primo gruppo di volontari partirà da Reggio Calabria verso Sud passando per la punta dello stivale e sino alla prima tappa (Melito Porto Salvo). Questo punto di arrivo sarà poi il punto di partenza della tappa successiva e così via, risalendo verso nord per poi ridiscendere a sud sul lato tirrenico, intraprendendo un cammino che toccherà tutte le province calabresi.
In ogni paese attraversato si realizzerà un piccolo evento pubblico volto a far conoscere alla popolazione locale le attività della protezione civile e a sensibilizzare la gente sulle tematiche del volontariato.

Le tappe della staffetta saranno scandite dal passaggio di un testimone all’interno di un momento rituale costruito per lasciare un segno tangibile e riconoscibile del “passaggio” dei volontari di protezione civile.
La distribuzione di un piccolo opuscolo informativo sul Volontariato di Protezione Civile o, magari, il piantamento di un albero potrebbero sancire l’arrivo di ogni singola tappa.
Ma per la piena realizzazione dell’idea occorre la collaborazione di tutti, cittadini, istituzioni, scuole, organizzazioni di volontariato.
Per tutte le associazioni coinvolte la staffetta sarà una preziosa occasione per vivere un’esperienza di prossimità e contatto col territorio, ma sarà anche, per il sistema di protezione civile, un’utile occasione per rafforzare legami, collaborazione, relazioni e reti di collaborazione.

Chiunque abbia interesse a partecipare all’iniziativa può compilare l’apposito modulo ed inviarlo a asproverde@libero.it entro mercoledì 15 ottobre.
Per informazioni e contatti:

Angelo Colella, presidente di “Asproverde”, cell. 3209383272

Modello partecipazione

Tappe staffetta

 

Stampa o condividi