L’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) ha indetto un’istruttoria pubblica finalizzata all’individuazione di Enti e Associazioni del privato sociale cui assegnare, a titolo gratuito, immobili confiscati in via definitiva affinché siano destinati, ai sensi e per gli effetti dell’art. 48, comma 3, lett. c-bis del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159, a finalità sociali.
Sono oltre 1.000 i lotti individuati in questo primo avviso pubblico, per un totale di 1.400 particelle.
Gli enti e le associazioni interessati dovranno elaborare progetti con finalità sociali incentrati sui beni confiscati messi a bando, che saranno assegnati a titolo gratuito secondo modalità e criteri trasparenti e partecipativi.
Sono state individuate cinque aree (SOCIALE – SALUTE E PREVENZIONE – OCCUPAZIONE E RICERCA – CULTURA – SICUREZZA E LEGALITÀ), nell’ampio perimetro delle quali potranno essere elaborati i progetti di destinazione sociale, rispetto ad una o più aree e/o sviluppando una o più tematiche dell’area di riferimento.
Possono presentare domanda i seguenti soggetti, in possesso dei requisiti indicati nel bando:
– le organizzazioni di volontariato
– le associazioni di promozione sociale
– gli enti filantropici
– le cooperative sociali
– le reti associative
– le società di mutuo soccorso
– le associazioni
– le fondazioni
– gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi.
I Soggetti possono partecipare in forma singola o quale capofila di Raggruppamenti temporanei che vedano come partecipanti anche altri Enti non profit.
Le domande di partecipazione all’istruttoria pubblica per l’individuazione degli enti assegnatari, possono essere presentate – complete di tutta la documentazione richiesta e secondo le modalità previste nel bando – entro le ore 12 del 14 gennaio 2021.
La scadenza – inizialmente fissata al 31 ottobre e già prorogata al 15 dicembre – è stata ulteriormente prorogata in considerazione del notevole afflusso, anche negli ultimi giorni utili, delle richieste di sopralluoghi negli oltre 1.000 lotti disponibili. I sopralluoghi già richiesti entro il termine previsto del 20 novembre 2020 saranno eseguiti entro il 23 dicembre. Vai alla notizia di proroga.
L’avviso pubblico e la modulistica relativa sono disponibili sul sito dell’Agenzia nazionale a questo link.