Bando per l’assegnazione in comodato d’uso gratuito, alle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile inscritte nell’elenco territoriale della Regione Calabria, di PICK-UP 4×4 – completi di allestimento scarrabile antincendio
ENTE EROGATORE
Dipartimento di Protezione Civile della Regione Calabria
OGGETTO DEL BANDO
Il bando disciplina le modalità di partecipazione e definisce i criteri per l’assegnazione di 18 mezzi Pick-Up 4X4 completi di allestimento scarrabile antincendio, 3 per la provincia di Catanzaro, 6 per Cosenza, 2 per Crotone, 2 per Vibo Valentia, 5 per Reggio Calabria, sulla base della ripartizione effettuata tenendo in considerazione estensione territoriale, popolazione residente e media delle aree percorse dal fuoco negli ultimi 5 anni.
I 18 mezzi, sono parte dei 21 acquisiti per il potenziamento della Colonna Mobile Regionale nell’ambito delle attività di Protezione Civile tramite il patto per lo sviluppo della Calabria (FSC 2014-2020) – Area tematica “2 – Ambiente” – Tema prioritario “Cambiamento climatico, prevenzione e gestione dei rischi ambientali” – Intervento strategico “Rafforzamento delle dotazioni strumentali e dei mezzi della Protezione Civile della Calabria ai fini dell’emergenza”.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
La richiesta del mezzo deve essere dettagliatamente motivata, descrivendo lo specifico impiego operativo per attività di protezione civile.
Il mezzo è assegnato per il solo scopo di protezione civile e non può in alcun modo essere ceduto a soggetti terzi e/o utilizzato nell’ambito di convenzioni con soggetti terzi rispetto al sistema regionale di Protezione Civile, salvo casi autorizzati dal Dipartimento.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Sono ammesse alla selezione le sole OdV della Calabria, compresi i gruppi comunali di protezione civile, che presentino i seguenti requisiti:
- Essere regolarmente iscritte all’Albo regionale del volontariato di protezione civile della Regione Calabria e non avere in corso procedure di cancellazione.
- Essere in regola con l’iscrizione e l’aggiornamento dei dati dell’OdV e dei propri volontari sulla piattaforma informatica del Dipartimento regionale di Protezione Civile “Pc2”.
- Avere nelle proprie disponibilità un luogo per il ricovero e la custodia del mezzo.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
I mezzi sono assegnati previa sottoscrizione di un contratto di comodato d’uso gratuito per 3 anni rinnovabili.
Resta a carico dell’associazione assegnataria, l’onere delle spese necessarie per il loro esercizio e la manutenzione ordinaria.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione, redatta sull’apposito modello (Allegato A) e completa di tutta la documentazione richiesta, deve pervenire con le modalità indicate nel bando, pena esclusione, non oltre le ore 19 del quindicesimo giorno dalla pubblicazione sul sito del Dipartimento di Protezione Civile.
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.