Con i 14.765 voti ottenuti nelle scorse consultazioni elettorali regionali, era scontato che Carlo Guccione fosse messo a capo di un assessorato in seno alla Giunta targata “Oliverio”. L’assessorato in questione è quello al Lavoro, alla Formazione Professionale, alle Attività Produttive e Politiche Sociali.
Guccione, originario di Cosenza, è alla sua seconda legislatura, avendo ricoperto in quella precedente l’incarico di vice presidente della Commissione speciale di Vigilanza. Negli anni Ottanta ha iniziato l’attività politica nel Movimento giovanile del Pci – la Fgci- di cui è stato segretario provinciale e componente della Direzione nazionale. Segretario provinciale dei Ds nel 2000, dal 2005 al 2007 è stato segretario regionale Ds della Calabria.
Nel 2007 è stato eletto nell’Assemblea nazionale del Pd. Dal 2002 al 2006 è stato anche vicepresidente nazionale del Partito Democratico per il Mezzogiorno. In quell’occasione, ha promosso un progetto di legge di iniziativa popolare sottoscritto da oltre 100.000 cittadini per l’inserimento lavorativo di tutti i giovani inoccupati residenti nel Mezzogiorno.