Dai primi di marzo del 2020 le risorse finanziarie dell’associazione “ASSOAGRY” sono diminuite fino a esaurirsi del tutto. Grazie a una costante ricerca di finanziamenti si è comunque riusciti a portare a termine il lavoro di un anno.
Nei primi mesi dell’anno si sono viste aumentare le donazioni di alimenti, e di conseguenza l’onere finanziario della logistica a causa della mancata presenza collettiva del corpo di volontariato, dovuta alle misure restrittive della pandemia.
Ma anche con tutte queste difficoltà nel 2020 sono state consegnate a circa 100 famiglie 86,43 tonnellate di alimenti, con un incremento di 26 tonnellate rispetto all’anno precedente.
Questo bilancio sociale è il risultato del lavoro realizzato in collaborazione innanzitutto con il sindaco del Comune di Amato, Saverio Ruga, dove ha la sede operativa l’associazione; in seguito si sono aggiunti il sindaco di Miglierina, Pietro Guzzi, il sindaco di Marcellinara, Vittorio Scerbo, e per ultimo il sindaco di Settingiano, Rodolfo Iozzo .
Con tutti i quattro sindaci l’associazione ha siglato un accordo, consistente in un bonus benzina mensile di cinquanta euro che ha dato respiro alla pressante necessità di finanziare in parte la voce più importante del bilancio economico : le spese carburante.
Lodevole lo sforzo personale dell’amministratore, Vittorio Corrado, che è riuscito ad attuare delle iniziative importanti per sopperire alla totale mancanza di altre forme di finanziamento, venute meno a causa della pandemia (pranzi solidali, raccolta fondi, progetti di arte terapia).