Venerdì 9 Giugno si terrà a Tiriolo, presso la biblioteca comunale, la presentazione e l’avvio di due progetti che vedono impegnati l’Associazione Astarte, guidata da Maria Grazia Muri e il comune di Tiriolo, con cui l’Associazione è firmataria di un protocollo di intesa.
“S.O.S. Astarte Donna Tiriolo”, prevede l’apertura di uno sportello Antiviolenza nel Comune di Tiriolo dove, una volta a settimana, dalle ore 15,00 alle 19,00, un’operatrice sarà presente fornendo un servizio di ascolto e sostegno.
Ad ogni utente che ne farà richiesta, verrà programmato un percorso personalizzato e totalmente gratuito affinchè possa uscire dal tunnel della violenza e, tale percorso, sarà seguito da un’equipe multidisciplinare che prenderà in carico la vittima fino a condurla ad una situazione di tranquillità e serenità personale, facendola uscire totalmente dalla situazione di pericolo.
L’altro progetto, “C’è posta per …Astarte” prevede l’installazione di una cassetta della posta che verrà posizionata in una zona centrale ma, al riparo da occhi indiscreti, nel comune di Tiriolo.
Questo servizio, totalmente gratuito, darà l’opportunità di segnalare, imbucando delle lettere anche in forma anonima, casi di violenza personale o casi di violenza sommersa.
Anche in questo caso, le lettere verranno prese in carico dall’equipe dell’Associazione che si occuperà di valutare i casi e programmare le eventuali strategie d’intervento.
La cassetta postale a breve verrà installata anche nei comuni di Miglierina, San Pietro Apostolo e Catanzaro.
Fonte: La Nuova Calabria