Attivamente coinvolte sigla un protocollo d’intesa con la Procura della Repubblica di Catanzaro

Riceviamo e pubblichiamo: 

In un significativo passo avanti nella lotta contro la violenza di genere, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro e il centro antiviolenza regionale “Attivamente Coinvolte” hanno firmato un protocollo d’intesa. L’accordo, volto a rafforzare il sistema di accoglienza e garantire continuità nel supporto alle donne vittime di violenza, è stato siglato dal Procuratore della Repubblica dott. Vincenzo Capomolla e dalla Presidente del centro antiviolenza regionale avv. Stefania Figliuzzi. Il protocollo ha l’obiettivo di creare un’azione coordinata tra tutti gli organismi, statali e non, che rivestono un ruolo nella protezione e nel sostegno alle donne vittime di violenza. 

Le principali azioni sono previste al livello di protezione delle vittime; supporto e sostegno delle donne; sensibilizzazione e formazione.

 Il protocollo rappresenta un impegno congiunto per migliorare la risposta istituzionale alla violenza contro le donne, valorizzando le competenze specifiche e integrandole in un’ottica di rete e segna un importante passo avanti nella protezione delle donne vittime di violenza nella regione Calabria. Il Dott. Capomolla ha ribadito l’importanza del lavoro svolto nel sostegno alle donne vittime di violenza da parte del centro antiviolenza “Attivamente Coinvolte” al fine di renderle concretamente più forti e consapevoli ad affrontare il percorso di fuoriuscita e recupero della propria autostima e autodeterminazione. L’avv. Figliuzzi ha espresso l’importanza della costruzione reale della rete antiviolenza poiché solo attraverso una effettiva ed efficace collaborazione e sinergia tra tutti gli attori presenti sul territorio si può migliorare il sostegno e l’accoglienza alle donne vittime di violenza. 

Stampa o condividi