Riprende il 26 marzo l’attività formativa congiunta degli staff dei Centri di Servizio della Calabria (CSV Calabria Centro, CSV Cosenza e CSV Due Mari di Reggio Calabria) rivolta ai nuovi volontari degli Enti del Terzo Settore calabresi.
Nel secondo modulo verranno affrontate le argomentazioni legate alle gestione amministrativa di un ETS: il 26 marzo, in particolare, Anna Carmagnola del CSV Cosenza si soffermerà sulla gestione sul RUNTS, mentre il 9 aprile spetterà a Giuseppe Merante del CSV Calabria Centro dare le informazioni relative al rendiconto gestionale, ed a Giuseppe Pericone e a Wanda De Fontes del CSV Due Mari di Reggio Calabria, il 23 aprile, quelle relative al rendiconto delle raccolte fondi, del 5 per mille ed alle assicurazioni obbligatorie.
L’attività formativa è realizzata in un’ottica di lavoro in rete tra i Centri di servizio calabresi, al fine di favorire la nascita di servizi integrati, più efficienti e più efficaci con conseguente razionalizzazione dei costi, sviluppo di economie di scala, implementazione della qualità dei servizi e raggiungimento di una fascia più ampia di utenti. L’attività formativa è stata potenziata grazie al supporto della Regione Calabria, intenzionata a rafforzare l’azione del terzo settore su tutto il territorio regionale.
I corsi, gratuiti su piattaforma Zoom, sono della durata di un’ora e mezza ciascuno che si svolgeranno dalle 15 alle 16.30. I primi 50 minuti saranno dedicati alla lezione frontale, gli altri 40 alle domande e riflessioni dei corsisti. Ci si potrà iscrivere ai moduli completi (Comunicazione – ABC di un ETS – Progettazione sociale – Promozione del Volontariato) o ai singoli corsi. Coloro che frequenteranno almeno 3 moduli oppure 9 corsi riceveranno l’attestato di partecipazione.
Si proseguirà a maggio con gli incontri sulla progettazione sociale tenuti dal CSV Calabria Centro, mentre a giugno il modulo sulla promozione del volontariato sarà condotto dal CSV dei Due Mari di Reggio Calabria.
I dettagli dei singoli corsi si possono trovare nell’apposita scheda e le iscrizioni si possono effettuare tramite il Modulo di iscrizione. Gli iscritti riceveranno il link per partecipare ai corsi sulla e-mail che indicheranno nel modulo.