Avviso pubblico finalizzato al finanziamento di iniziative dedicate alle attività socio-educative territoriali e al potenziamento di centri con funzione ricreativa ed educativa in favore dei minori di età compresa tra 0 e 17 anni proposti dagli Enti del Terzo Settore
ENTE EROGATORE
OGGETTO DEL BANDO
L’avviso pubblico è finalizzato all’individuazione di iniziative per la realizzazione di attività socio-educative territoriali, nonché al potenziamento di centri con funzione ricreativa ed educativa in favore dei minori di età compresa tra 0 e 17 anni, da attivare fino al 31 dicembre 2024.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
Il centro educativo dovrà essere caratterizzato da un programma di attività attorno al quale ruoterà l’organizzazione del centro stesso con l’obiettivo di superare situazioni di “isolamento”, che possono compromettere una crescita adeguata dei bambini e dei ragazzi, promuovere l’inclusione sociale degli stessi, evitando che le famiglie, soprattutto quelle più fragili, siano lasciate sole, garantendo il diritto all’educazione e alla socialità dei bambini.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Sono ammessi a partecipare gli Enti del Terzo Settore di cui all’art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017 e ss.mm.ii., con comprovata esperienza nel settore di gestione dei servizi socio-educativi territoriali e/o dei centri con funzione ricreativa ed educativa per la realizzazione di attività in a favore dei minori di età compresa tra 0 e 17 anni, ed in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei requisiti di ordine generale e speciale, connessi con l’oggetto della procedura, per come indicati nel bando.
Non è ammesso che un ETS risulti proponente in più proposte progettuali, pena l’esclusione di tutti i progetti presentati.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
La quota di finanziamento a valere sul Fondo per le per le attività socio-educative in favore dei minori, assegnata al Comune di Lamezia Terme per il potenziamento dei servizi territoriali dal Dipartimento per le Politiche della famiglia, è pari a € 76.881,11.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione, completa della documentazione richiesta, deve essere trasmessa, a pena di esclusione, entro e non oltre il termine di 15 giorni decorrenti dalla pubblicazione dell’avviso sull’Albo Pretorio del Comune di Lamezia Terme, secondo le modalità indicate. (Pubblicazione avvenuta il 23/09/2024 al numero di repertorio 2024/2903)
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.