E’ attivo da qualche giorno, nella sede periferica dell’associazione Un Raggio di Sole, sita in Via Gramsci,113 a Cropani, uno sportello “Social Point” a favore di immigrati e loro famiglie, coordinato da Salvatore Loccisano.
Il progetto, “Spazio Aperto”, con il sostegno del Fondo di Beneficienza di Intesa San Paolo, che si ringrazia, è finalizzata ad offrire sostegno ad immigrati ed autoctoni, anche senza fissa dimora, che vivono nel tessuto sociale dei comuni di Sellia Marina, Cropani e Botricello e che evidenziano problematiche personali di disagio sociale, difficoltà comunicativa rispetto alle istituzioni, sradicamento dall’ambiente familiare d’origine con grave difficoltà a ricucire i contatti.
Il Centro Social Point è prima di tutto un luogo di condivisione e di aggregazione, dove gli immigrati si possono collegare on line direttamente con i propri familiari del Paese d’origine.
Agli immigrati, sempre in forma completamente gratuita, vengono offerti i seguenti servizi: richiesta/rinnovo/aggiornamento, permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare, cittadinanza Italiana, nulla osta lavoro (decreto flussi).
Inoltre, tramite convenzione con un Patronato ubicato nella sede dell’Associazione, vengono offerti servizi di Caf e Patronato.
Infine, la disponibilità di una Equipe Socio/Psico/Pedagogica e di mediazione, nonché legale, coordinata dalla mediatrice Maria Parisi e dai volontari del Servizio Civile dell’Associazione.
La sede è aperta tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, e dalle ore 16:00 alle ore 19:00 nelle ore pomeridiane di giovedì e venerdì.