In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il circolo Auser di Maida ha organizzato un momento di riflessione sull’importante tematica con i ragazzi dell’istituto comprensivo statale. A fornire gli spunti per il dibattito, presso la biblioteca scolastica, è stata la proiezione del video, dal titolo “Femminicidio”, realizzato dai ragazzi della scuola e dai soci Auser. Nel corso dell’incontro la presidente del circolo, Graziella Catozza, ha dato anche annuncio dell’apertura a Maida di “un punto verde di ascolto”, rivolto alle donne vittime di disagi e violenza.
Si tratta del primo centro di ascolto per donne del circolo territoriale Auser di Catanzaro, che si candida ad essere un punto di riferimento per i comuni del comprensorio, anche nel garantire, il prima possibile, un servizio legale gratuito in difesa delle donne. Allo sportello, che ha sede a Maida in via De Fiore 65, fornirà consulenza gratuita lo psicologo Antonio Zaccone, che verrà affiancato da volontari esperti nel settore.
Il fine ultimo che la presidente del circolo Catozza si era prefissata di portare a compimento, a conclusione di un percorso che ha avuto inizio con il premio letterario “Una carezza in un verso”, si è quindi concretizzato. Lo sportello intende riportare alla luce le tematiche che vengono dal passato e dare ascolto alle storie di donne di tutte le età, con un occhio di riguardo alle anziane, che più di tutte hanno subito nel passato le violenze di “maschi dominatori”, sia al lavoro che in casa. L’Auser, infatti, è da sempre anche custode delle tristi esperienze.
Lo psicologo Zaccone risponde al numero 340.3382375, ed al seguente indirizzo mail: antoniozaccone@hotmail.it.
Ufficio stampa CSV Catanzaro