“Il 2015 è stato un anno tanto impegnativo, quanto ricco di soddisfazioni – ha esordito con queste parole Carmelo Morgante, presidente dell’Avis di Base di S. Eufemia, piccola grande realtà del volontariato nel lametino, nel corso dell’assemblea annuale tenutasi alla presenza del Consiglio Direttivo, dei soci donatori e dei volontari. “L’anno appena concluso – ha continuato Morgante – è stato di revisione e consolidamento, al fine di contenere le spese e, contestualmente, mantenere alta la qualita’ e l’efficienza dovuta verso i nostri donatori, le istituzioni ed il mondo del volontariato. Il cammino e’ stato impegnativo, ma allo stesso tempo, possiamo dire che le aspettative erano ben riposte. I risultati sono evidenti, l’incremento delle donazioni conferma la bonta’ delle scelte effettuate, rendendo i donatori assolutamente partecipi dell’impegno profuso. Ma la gestione di tale carico organizzativo la si è potuta governare solo grazie alla grandissima forza di volonta’ di tutti i volontari”.
In armonia con i propri fini istituzionali, con quelli di Avis Nazionale, nonché del Servizio Sanitario Nazionale, l’Avis di Base S. Eufemia si propone, oggi come domani, di sostenere i bisogni di salute dei cittadini, favorendo il raggiungimento dell’autosufficienza di sangue e dei suoi derivati, e di garantire i massimi livelli di sicurezza trasfusionali possibili e promuovere il buon utilizzo del sangue nonché di tutelare il diritto alla salute dei donatori e di coloro che hanno necessità di essere sottoposti a terapia trasfusionale.
Tra i progetti rivolti alla tutela della salute del donatore si possono annoverare quello sulla prostata e del colon-retto, il progetto Glaucoma, e quello con il Camper della Salute messo a disposizione dall’Avis regionale. Il prossimo 10 febbraio, infatti, anche l’Avis di S. Eufemia sarà presente a bordo del camper, in via delle Nazioni 1, per effettuare il test gratuito della MOC a tutti i donatori aventi i requisiti ed a tutti i cittadini che ne faranno richiesta.
Molte le collaborazioni con aziende, scuole e caserme del territorio, con il raggiungimento di eccellenti risultati, quali ad esempio: le raccolte di sangue, effettuate con l’utilizzo dell’autoemoteca fornita dall’Avis Provinciale, nei mesi di aprile e settembre scorsi, presso l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme, e grazie al fattivo apporto della SACAL Spa. Da menzionare, inoltre, il progetto scolastico dell’Avis Provinciale Catanzaro “A braccia tese”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di S. Eufemia, per quattro giornate formative complessive che hanno permesso di incontrare studenti, genitori ed il personale docente.
Dando una rapida occhiata ai numeri si evince che le giornate dedicate alla donazione, nel corso del 2015, risultano essere sedici, e che attraverso la raccolta si è potuto conferire all’ospedale di Lamezia Terme un totale di 606 unità di sangue intero, e due di Plasmaferesi. Nel 2014 le unità erano invece 563.
L’Avis di base di S.Eufemia che annovera trecento soci donatori, di cui 52 nuovi iscritti e 14 soci collaboratori, si propone per il nuovo anno di garantire il numero delle donazioni, facilitare la ricezione delle analisi ematochimiche post donazione, accrescere il numero dei donatori coinvolgendo in particolare i giovani, incentivare le donazioni frazionate presso l’Avis Provinciale curando maggiormente l’informazione, avvicinare progressivamente nuovi elementi alla dirigenza in modo da garantire per il futuro un ricambio generazionale, e continuare nella prevenzione medica con l’aiuto dell’Avis provinciale e regionale.