È stato pubblicato sul BURC n. 77 del 23/07/2018 il nuovo bando con cui la Regione Calabria intende finanziare progetti orientati alla tutela e alla conservazione degli habitat e specie della Rete Natura 2000.
L’avviso pubblico ha una dotazione finanziaria di un 1 milione e 500 mila euro nell’ambito del Programma operativo regionale 2014-2020 e tutte le azioni saranno rivolte al sistema scolastico, dalla scuola d’infanzia alle scuole secondarie di secondo grado.
Possono partecipare all’avviso: soggetti gestori delle aree protette speciali (siti Natura 2000); soggetti gestori delle aree protette formalmente istituite; soggetti già accreditati alla rete regionale INFEA; soggetti con competenza ed esperienza in campo ambientale.
Tutti gli interessati dovranno dimostrare di possedere i requisiti minimi atti a verificare l’esperienza in campo ambientale e verranno finanziati un massimo di 21 progetti, suddivisi nei 16 “Ambiti paesaggistici territoriali regionali” elencati, che sono legati alle caratteristiche del territorio e alle peculiarità dello stesso nell’ottica di avvicinare gli utenti delle varie aree del territorio e ai siti della Rete Natura 2000 di prossimità.
I progetti presentati dovranno comprendere una proposta educativa; la formazione; l’animazione e progettazione territoriale, informazione e comunicazione. Tutti gli interventi realizzati dovranno essere corredati da documentazione multimediale e/o audiovisiva, in formato digitale condivisibile, e devono sintetizzare i momenti salienti del percorso formativo.
Nell’allegato “macrotematismi progettuali” sono identificate le tematiche prioritarie, che potranno costituire l’oggetto dei progetti. Le tematiche dovranno obbligatoriamente riferirsi a “Biodiversità e Natura” e “Educare al Paesaggio”.
In considerazione delle richieste da parte di potenziali beneficiari di una proroga dei termini per la presentazione delle proposte progettuali, la scadenza fissata alla data del 21 Settembre 2018 (60° giorno dalla data di pubblicazione dell’avviso, avvenuta sul BURC n. 77 del 23/07/2018) è stata prorogata alla data del 03/10/2018 con decreto dirigenziale n. 9935 del 13/09/2018.
La documentazione da presentare, le spese ammissibili e tutti i dettagli, nonché il decreto di proroga dei termini di scadenza, sono consultabili sulla pagina del bando.