Sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile è stato pubblicato l’Avviso per la presentazione dei progetti di servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili di cui all’art. 1 della legge n. 288/2002 e all’art.40 della legge n. 289/2002, per 2.565 operatori volontari che fa riferimento alle annualità 2018, 2019 e 2020. (Leggi la notizia).
A decorrere dal 28 dicembre 2020 – data di pubblicazione dell’avviso – e fino alle ore 14.00 del giorno 15 marzo 2021, gli enti che risultano iscritti all’albo di Servizio civile universale alla data di scadenza dell’avviso possono presentare progetti di servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili con le modalità previste dalla Circolare del 5 ottobre 2020, recante “Disposizioni per la redazione e la presentazione dei Progetti di servizio civile per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili – Criteri e modalità di valutazione”.
L’avviso prevede anche specifiche modalità di inserimento dati nel sistema informatico per gli enti la cui domanda di iscrizione o di adeguamento all’albo di servizio civile universale risulti in fase di istruttoria, ferma restando la necessità che il procedimento di iscrizione o adeguamento sia completato positivamente prima della scadenza dell’avviso affinché i progetti possano essere effettivamente presentati e valutati.
Rettifica dell’avviso progetti di servizio civile per l’accompagnamento dei grandi invalidi civili e dei ciechi
In data 9 marzo 2021 è stata pubblicata un rettifica a parziale modifica del paragrafo 3 dell’avviso che – in linea con quanto disposto nella Circolare del 5 ottobre 2020 – prevede che la documentazione comprovante le condizioni di grande invalido e di cieco civile deve essere caricata nel sistema Helios e non trasmessa via pec con l’istanza di presentazione progetti come erroneamente indicato. (Leggi qui)
Per scaricare l’avviso con i relativi allegati vai alla pagina dedicata.