Avviso pubblico finalizzato all’individuazione di due soggetti del terzo settore, in forma singola o associata, operanti sul territorio del Comune di Crotone ed attivi nella distribuzione di generi alimentari, per la co-progettazione e realizzazione di progetti di solidarietà alimentare mediante l’acquisto e la distribuzione di generi di prima necessità a cittadini/nuclei familiari in situazioni di fragilità. (Scadenza – 04/11/2024)
ENTE EROGATORE
OGGETTO DEL BANDO
Il presente Avviso è diretto ad avviare una procedura di selezione di n. 2 Enti del Terzo Settore (a seguire anche “ETS” o “proponente”), con cui attivare un tavolo di co-progettazione, sviluppo e successiva attuazione di un progetto, per la realizzazione di interventi finalizzati alla distribuzione di beni alimentari e prodotti di prima necessità in favore di cittadini/nuclei familiari in situazioni di fragilità.
La finalità è quella di potenziare la rete dei servizi territoriali promuovendo la distribuzione di beni alimentari e di prodotti di prima necessità al fine di rispondere efficacemente ai bisogni urgenti di famiglie che versano in condizioni di forte disagio economico avvalendosi degli Enti del terzo settore e degli organismi impegnati nella distribuzione di generi alimentari in grado di intercettare, definire e monitorare, per la loro natura prossima e sussidiaria, anche aree di disagio inespresse.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Sono ammessi a partecipare alla presente procedura gli Enti del Terzo Settore di cui all’art. 4 del D.lgs. n. 117/2017 e ss.mm.ii., in forma singola o in Associazione Temporanea di Impresa o di Scopo (a seguire anche “Associazione Temporanea”), costituita o costituenda, in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei requisiti di ordine generale e speciale previsti dal presente Avviso, connessi con l’oggetto della presente procedura di seguito indicati.
Nei casi di presentazione di proposte da parte di Associazioni Temporanee di Impresa, ovvero di Scopo, i Soggetti componenti dell’Associazione dovranno dichiarare di aver costituito l’associazione temporanea o l’intenzione di costituirsi in ATI o ATS (
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Le risorse disponibili ai fini della co-progettazione da parte del Comune di Crotone sono pari ad € 50.000,00 (cinquantamila/00), da suddividere in parti uguali tra i due ETS, singoli o associati, nella forma di ATI o ATS, la cui proposte progettuali saranno valutate come le più rispondenti agli interessi pubblici stabiliti dal presente Avviso Pubblico, somma che potrebbe essere aumentata a seguito di eventuali ulteriori disponibilità.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione all’avviso deve essere trasmessa, a pena di esclusione, entro e non oltre il 04/11/2024 al Comune di Crotone tramite PEC, all’indirizzo: protocollocomune@pec.comune.crotone.it.
Non sono ammissibili, a pena di esclusione, modalità di presentazione diverse da quella dell’invio a mezzo pec all’indirizzo sopra indicato.
L’oggetto della PEC deve recare le seguenti indicazioni: La dicitura “Avviso pubblico finalizzato all’individuazione di due soggetti del terzo settore per la co-progettazione e realizzazione di progetti di solidarietà alimentare per l’acquisto e la distribuzione di generi di prima necessità a cittadini/nuclei familiari in situazioni di fragilità”
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando