Avviso pubblico per la realizzazione di interventi a favore di persone in condizione di povertà estrema (scad. 8/11/2023)

Avviso pubblico finalizzato all’individuazione di un soggetto del terzo settore per la co-progettazione e realizzazione di interventi e servizi in favore di persone in condizione di povertà estrema e senza dimora

ENTE EROGATORE

Comune di Crotone

OGGETTO DEL BANDO

Il presente Avviso è diretto ad avviare una procedura di selezione di Enti del Terzo Settore (a seguire anche “ETS” o “proponente”), con cui attivare un tavolo di co-progettazione, sviluppo e successiva attuazione di un progetto sperimentale, per la realizzazione di interventi e servizi in favore di persone in condizione di povertà estrema e senza dimora, come definiti dall’articolo 5, comma 1, del Decreto ministeriale 18 maggio 2018. L’azione progettuale dovrà prevedere azioni coerenti con quelle definite nelle “Linee di indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta in Italia”, approvate in sede di Conferenza Unificata il 5 novembre 2015, con priorità all’avvio o al rafforzamento, anche in via sperimentale, di interventi secondo l’approccio cosiddetto dell’housing first, in cui i servizi si orientano a garantire, nell’ambito della progettazione personalizzata, un percorso di accompagnamento verso l’autonomia della persona senza dimora a partire dalla messa a disposizione di una adeguata soluzione alloggiativa. L’ATS di Crotone intende attivare e potenziare la rete dei servizi territoriali rivolti alle persone in condizioni di povertà estrema e senza dimora allo scopo di attivare Interventi di Pronto Intervento Sociale (d’ora innanzi PIS) volti al rafforzamento dei servizi a bassa soglia. Nello specifico, il Servizio di Pronto Intervento Sociale si attiva in caso di emergenze ed urgenze sociali, circostanze della vita quotidiana dei cittadini che insorgono repentinamente e improvvisamente, producono bisogni non differibili, in forma acuta e grave, che la persona deve affrontare e a cui è necessario dare una risposta immediata e tempestiva in modo qualificato, con un servizio specificatamente dedicato.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Sono ammessi a partecipare alla presente procedura gli Enti del Terzo Settore di cui all’art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017 e ss.mm.ii., in forma singola o in Associazione Temporanea di Impresa o di Scopo (a seguire anche “Associazione Temporanea”), costituita o costituenda, in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei requisiti di ordine generale e speciale previsti dal presente Avviso, connessi con l’oggetto della presente procedura di seguito indicati. Nei casi di presentazione di proposte da parte di Associazioni Temporanee di Impresa, ovvero di Scopo, i Soggetti componenti dell’Associazione dovranno dichiarare di aver costituito l’associazione temporanea o l’intenzione di costituirsi in ATI o ATS (allegare dichiarazione di intenti). La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta da tutti i legali rappresentanti dei membri dell’aggregazione costituenda, fatta salva la possibilità di delegare espressamente al legale rappresentante dell’Ente designato come Capogruppo/Mandatario dell’aggregazione, come risultato dal mandato irrevocabile conferito dagli Enti mandanti. Nella proposta progettuale andranno specificate le motivazioni a costituire l’associazione temporanea, il ruolo e le funzioni di ciascun Ente all’interno della gestione del progetto e, l’apporto specifico di ciascun Ente al progetto in termini di esperienze, beni mobili e immobili, competenze e professionalità. L’ETS individuato come capofila è il soggetto proponente. I partecipanti al progetto in associazione temporanea di impresa o di scopo, vanno intesi come gestori del progetto a tutti gli effetti, attraverso l’associazione degli ETS coordinata da un capofila proponente. Non è ammesso che un ETS risulti proponente o associato in più proposte progettuali, pena l’esclusione di tutti i progetti presentati. Un ETS non ammesso a finanziamento può essere coinvolto, successivamente alla procedura selettiva, previo accordo di partenariato.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Le risorse previste per il bando sono pari a € 30.000,00.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione all’avviso deve essere trasmessa, a pena di esclusione, entro e non oltre

8 novembre 2023, al Comune di Crotone tramite PEC, all’indirizzo: protocollocomune@pec.comune.crotone.it

INFORMAZIONI E BANDO Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando

Stampa o condividi