Manifestazione di interesse per l’affidamento ad associazioni di volontariato delle attività di avvistamento antincendio e di vigilanza all’interno del territorio del Parco Nazionale Della Sila periodo: luglio – settembre 2023.
ENTE EROGATORE
Ente Parco Nazionale della Sila
OGGETTO DEL BANDO
La manifestazione di interesse è finalizzata all’affidamento delle attività di avvistamento antincendio e di vigilanza ambientale con postazioni fisse e con pattugliamento all’interno del territorio del Parco Nazionale della Sila nel periodo luglio-settembre 2023.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
Le attività di avvistamento da svolgere saranno disposte dall’Ente Parco Nazionale della Sila e soggette al coordinamento ed al controllo del Raggruppamento Carabinieri Parchi – Reparto P.N. “Sila”.
Dovrà essere garantita la copertura del servizio nella fascia oraria 12 – 18.
È prevista la flessibilità sulla turnazione in funzione di specifiche esigenze territoriali nelle fasce orarie 12 – 15 e 15 – 18.
In presenza di situazioni emergenziali in atto, la fascia oraria e le turnazioni potranno anche essere modificate.
Il servizio operativo avrà inizio a partire dal 12 luglio 2023.
SOGGETTI AMMISSIBILI
L’avviso è riservato alle Associazioni di Volontariato, in possesso dei requisiti
- Riconoscimenti/iscrizioni a Registri (possesso di almeno uno):
- Individuazione quale Associazione di protezione ambientale ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 della legge 8 luglio 1986, n. 349
- Iscrizione all’albo Regionale del volontariato di Protezione civile ai sensi dell’art. 123 della Legge Regionale 12 agosto 2002, n. 34 e Regolamento Regionale n. 5 del 29 aprile 2003
- Iscrizione alla Sezione provinciale del Registro delle organizzazioni di volontariato, ai sensi della Legge dell’11 agosto 1991, n.266, Legge Regionale 18/95 e Legge Regionale n. 34/2002 e s.m.i.
- Numero di iscritti operativi dell’associazione non inferiore alle venti unità
- Possesso, da parte degli iscritti operativi dell’Associazione, di specifici requisiti di conoscenza e professionalità nelle attività da svolgere comprovata da attestati, corsi, riconoscimenti, ….
- Possesso da parte degli iscritti operativi degli equipaggiamenti a tutela della propria incolumità, con dispositivi di protezione individuale conformi alla normativa vigente
- Possesso di propri mezzi/ attrezzature o altri mezzi in loro dotazione
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Sarà erogato un contributo economico pari a massimo € 6.000,00, di cui il 50% fisso e il 50% secondo i criteri di premialità indicati nell’avviso.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La manifestazione d’interesse, completa della documentazione richiesta, dovrà pervenire con le modalità indicate nell’avviso, entro e non oltre le ore 12 del 07/07/2023.
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.