Sostegno ai giovani talenti (Scad. 21/09/2015 – ore 18)

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale ha indetto un Avviso pubblico per promuovere un piano di azioni tese a sostenere i talenti e l’innovazione sociale e tecnologica delle giovani generazioni, a valere sulle risorse del Fondo per le politiche giovanili.
Nello specifico, l’Avviso intende promuovere e sostenere i talenti e la creatività con il finanziamento di iniziative che consentano ai giovani di valorizzare le loro esperienze e competenze anche nel campo dell’innovazione tecnologica.

L’Avviso è indirizzato ad enti e organizzazioni del Terzo settore, singoli o associati in ATS (Associazione Temporanea di Scopo).
Possono presentare la Proposta di Progetto, in qualità di proponente singolo o di soggetto capofila dell’ATS, esclusivamente le organizzazioni, che si siano costituite, in forma di atto pubblico o di scrittura privata registrata, da almeno 5 anni, e rientranti in una delle seguenti categorie:
– Associazioni di promozione sociale (di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 383);
– Cooperative sociali (di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381);
– Organizzazioni di volontariato (di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266);
– Fondazioni,
– Enti morali, Enti ecclesiastici e Associazioni la cui ordinaria attività e le cui finalità istituzionali non siano incompatibili con le finalità del presente Avviso.

Il soggetto proponente, singolo o in ATS, deve aver realizzato, negli ultimi 3 anni (2012 – 2014), attività similari nell’ambito di intervento individuato dall’Avviso, ed ottenuto finanziamenti per un importo complessivamente pari ad almeno il doppio del finanziamento richiesto. In caso di ATS almeno il 40% di tale importo dovrà essere riferibile ad iniziative realizzate dal capofila e la restante quota ad iniziative degli Associati.
Inoltre, il soggetto proponente singolo o, in caso di ATS, il capofila, deve aver svolto negli ultimi 3 anni attività similari a quelle previste dalla proposta progettuale in almeno n. 5 Regioni del territorio italiano.

Le risorse programmate per il finanziamento del presente Avviso pubblico ammontano a euro 2.500.000,00.
La richiesta di finanziamento pubblico per ciascun progetto presentato non può essere inferiore a euro 50.000 e superiore a euro 150.000,00.
E’ fatto obbligo al soggetto proponente (in caso di ATS Capofila e Associati) di garantire un cofinanziamento pari ad almeno il 25% del costo totale del progetto. Di tale percentuale almeno la metà dovrà essere garantita con risorse finanziarie proprie e la restante quota con risorse umane e strumentali. Il finanziamento massimo concedibile dal Dipartimento non può essere quindi superiore al 75% del costo complessivo del progetto.

I progetti possono essere presentati a partire dal 20 luglio 2015 e fino alle ore 18.00 del 21 settembre 2015 esclusivamente mediante la procedura informatizzata dettagliata nelle “Linee guida per la presentazione dei progetti”.

I soggetti interessati possono inviare quesiti dal 21 luglio 2015 al 10 settembre 2015 all’indirizzo gestioneavvisi@serviziocivile.it indicando nella voce “Oggetto” l’articolo o gli articoli dell’Avviso sui quali si richiedono chiarimenti.
Le risposte a quesiti saranno pubblicate in una apposita sezione FAQ del sito http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it

Allegati

Stampa o condividi