Sono 83 i progetti sostenuti dall’Impresa Sociale Con i Bambini attraverso il bando Un passo avanti – Idee innovative per il contrasto della povertà educativa minorile con un contributo complessivo di 70,793 milioni di euro.
“Un passo avanti” è il quarto bando promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile: una nuova linea di intervento pensata per il sostegno di progetti dal contenuto particolarmente innovativo rivolti al contrasto del fenomeno.
Gli 83 progetti interessano tutte le regioni coprendo quasi il 90% delle province italiane. In particolare, 65 sono i progetti regionali (graduatoria A) e 18 quelli a carattere nazionale (graduatoria B), per una erogazione complessiva di circa 70,793 milioni di euro.
Sono circa 1.600 le organizzazioni coinvolte nei partenariati, tra istituti scolastici, enti del terzo settore, università, enti locali e privati. Le iniziative coinvolgeranno circa 80.000 minori di 18 anni e 25.000 nuclei familiari, proponendo in particolare metodologie di intervento innovative nei diversi ambiti, tra cui servizi educativi, cultura, disabilità, devianza, dispersione scolastica, nuove tecnologie.
I progetti sono stati selezionati tra 232 proposte presentate durante la seconda fase del bando, a loro volta individuate tra oltre 1.100 idee proposte nella prima fase.
Vai alla notizia