“Bella storia. La tua”, il percorso di crescita promosso da Fondazione Unipolis per studenti della Calabria e della Campania

Nasce  “Bella storia. La tua”, il percorso di crescita personale e culturale, promosso da Fondazione Unipolis, destinato a 50 studentesse e studenti che accedono al terzo anno della scuola secondaria di II grado nell’anno scolastico 2022-2023 nei territori della Calabria e della Campania.

Il progetto è finalizzato a dare ai partecipanti gli strumenti per immaginare un futuro da protagonisti, per valorizzare le proprie potenzialità e prepararsi alla vita adulta. In particolare, il programma prevede l’erogazione di un contributo economico annuale, attività di empowerment e avvicinamento alla cultura attraverso camp tematici, azioni di mentoring e community engagement.

I partecipanti verranno accompagnati per tre anni in un viaggio verso l’età adulta per diventare “più consapevoli, più proattivi e più abili”, attraverso l’offerta di diverse forme di supporto: un contributo economico annuale di 1.500 euro per studente; una palestra di competenze, declinata in momenti di confronto e scambio volti a costituire l’acquisizione di competenze fondamentali per affrontare un percorso di studi o lavorativo; l’affiancamento di un mentor, che si confronti periodicamente con i partecipanti, dando un supporto sia tecnico sia motivazionale; attività di community engagement per creare una rete fra tutti i partecipanti e per favorire la loro messa in connessione con  attori e luoghi culturali delle rispettive regioni, ideando iniziative, visite, promuovendo forme di attivazione e mobilitazione territoriale di natura civica.​

“Bella storia. La tua” è un progetto ideato e promosso da Fondazione Unipolis, con il patrocinio di Agenzia Nazionale per i GiovaniAlleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Forum Disuguaglianze Diversità e la collaborazione di altri soggetti portatori di conoscenze e competenze differenti, in ottica di messa a sistema di risorse tra attori che ne condividano le finalità. Partner ​istituzionale: Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura. Partner strategici: Alleanza Italiana per lo Sviluppo SostenibileForum Disuguaglianze Diversità, Secondo Welfare. Partner operativi: Ashoka ItaliaItinerari ParalleliJunior Achievement ItaliaKiwiSineglossa.

Per partecipare al bando basta compilare il form su  https://www.fondazioneunipolis.org/bellastoria e far pervenire la propria candidatura entro le ore 12 del 20 luglio 2022.

Stampa o condividi