BioDesign Foundation promuove il progetto The Custodians Plastic Race il 3 luglio a Catanzaro Lido

BioDesign Foundation in collaborazione con la regata MMNRT (Marina Militare Nastro Rosa Tour), promuove il progetto “The Custodians Plastic Race”, la corsa contro il tempo per risolvere il problema della dispersione di plastica in natura.

A tal proposito mercoledì 3 luglio 2024, sul lungomare di Catanzaro Lido è stata programmata un’attività per la pulizia estesa del territorio in collaborazione con istituzioni e realtà associative locali. 

Il format ambisce a coinvolgere tutte le componenti della società civile, dalle istituzioni alle scuole, dal terzo settore alle imprese che promuovono il volontariato aziendale, oltre a tutto il mondo della cultura e dello sport, nella lotta contro l’inquinamento da plastica dispersa in natura, e si svilupperà attraverso due fasi:

1.    Mappatura del territorio: per individuare aree critiche a livello ambientale da ripulire, sia a terra che in acqua, segnalate sulla piattaforma CESP (The Custodians Earth Solution Platform) con indicazioni geografiche precise. La piattaforma è scaricabile sia su Android che su iPhone.

2.    Svolgimento effettivo del cleanup: Grazie alla Protezione Civile che coordina le azioni a terra e alla Guardia Costiera per le azioni in mare, si garantisce una pulizia capillare, simultanea e mirata delle diverse aree segnalate sull’applicativo CESP. Saranno coordinate le azioni della società civile e delle istituzioni partecipanti, ognuna svolgendo attività specifiche. 

Il ritrovo sarà alle 9 del mattino al villaggio del MMNRT che si istallerà sul Lungomare Stefano Pugliese, dove i partecipanti saranno divisi in squadre per raggiungere i luoghi dove verrà effettuata la pulizia, con sacchi, guanti, retini e pinze distribuiti dagli organizzatori.

Per iscriversi all’evento (https://www.thecustodians.org/iscriviti-the-custodians-plastic-race-marina-militare-nastro-rosa-tour), il video animato di spiegazione del format link: https://vimeo.com/946236159

Per maggiori informazioni sul progetto contattare il 3401654770 (anche Whatsapp) e consultare il sito https://www.thecustodians.org/ .

Guida all’utilizzo dell’app CESP

Stampa o condividi