Brave Actions For A Better World 2020 (scad. 23/09/2020 ore 14.59)

Only The Brave Foundation Onlus (OTB Foundation), nata nel 2008 con la missione di lottare contro le disuguaglianze sociali e contribuire allo sviluppo sostenibile di persone e aree meno avvantaggiate, lancia la nuova edizione del suo bando “Brave Actions For A Better World” intendendo sostenere le organizzazioni non profit che lavorano coerentemente con i Sustainable Development Goals, (SDG) delle Nazioni Unite per un futuro senza povertà, con ampio accesso ad un lavoro dignitoso, alla sanità e all’educazione per tutti, preservando l’ambiente in cui viviamo.

L’emergenza Covid-19 ha generato nuovi bisogni sanitari, sociali e ambientali. I prossimi mesi si presentano molto difficili con il rischio di aumentare la disuguaglianza e la difficoltà di accesso ai diritti fondamentali: l’emergenza ha infatti avuto serie ripercussioni, ormai note, sull’economia mondiale, sulla socialità e sulle necessità primarie dei singoli.

OTB Foundation con questo bando vuole concretizzare la vicinanza e il supporto alle organizzazioni non profit in un momento di grande difficoltà per il nostro Paese, sostenendo le iniziative e i servizi erogati dagli enti che rispondano ai bisogni (vecchi e nuovi) delle persone e della comunità, causati (o accentuati) dall’emergenza, per garantire il benessere e la sostenibilità sociale.

Il bando “Brave Actions For A better World” nasce proprio con l’obiettivo di dare un supporto concreto alle organizzazioni non profit che tutti i giorni sono dalla parte di chi vive una situazione di svantaggio (anche momentanea) per ricostruire legami, relazioni, creare nuove opportunità con concretezza, visione di lungo periodo e innovazione, agendo fuori dagli schemi oggi più che mai.

Le 5 parole chiave che orientano le attività della Fondazione saranno quelle determinanti per individuare le organizzazioni da sostenere. Queste ultime dovranno dimostrare di essere: innovative, concrete, sostenibili, rendicontabili e brave.

Possono partecipare al bando:

–        Organizzazioni singole formalmente costituite, di natura privata, con sede legale in Italia e senza scopo di lucro,

–        Partenariati formali di enti, che possono anche includere organizzazioni con sede legale all’estero. In caso di partnership l’ente “capofila” deve presentare comunque  tutte le caratteristiche di ammissibilità definite all’interno del Regolamento,

–        Organizzazioni di volontariato iscritte ai registri regionali e delle province autonome,

–        Associazioni di promozione sociale iscritte ai registri nazionali, regionali e delle province autonome,

–        Le onlus iscritte all’anagrafe omonima tenuta dall’Agenzia delle entrate, incluse le ONG ex art 26, comma 2, lett a), L 125/14 con qualifica di Onlus e le cooperative sociali,

–        Associazioni riconosciute e non riconosciute,

–        Comitati,

–        Fondazioni,

–        Imprese sociali iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese.

Saranno ammesse solo organizzazioni con sede legale in Italia che presentano tutti i requisiti formali e sostanziali coerenti al bando. Saranno finanziate una o più o più organizzazioni.

Le risorse economiche messe a disposizione OTB Foundation sotto forma di contributo a fondo perduto ammontano a 200.000 euro complessivi. La richiesta di contributo deve essere al massimo pari al 50% della media del totale dei proventi (totale entrate) degli ultimi due bilanci.

Il bando è aperto dalle ore 14.00 del 23 luglio 2020 alle ore 14.59 del 23 settembre 2020, compilando la procedura online disponibile sul sito. Non saranno ammesse altre modalità di invio.

Per tutte le informazioni vai alla sito dedicato all’iniziativa.

Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a otbfoundation@italianonprofit.it.

Stampa o condividi