Cresce l’attesa per il Convegno dal titolo “SOLIDARIETÀ: L’ACCOGLIENZA CHE FA LA DIFFERENZA” che si terrà mercoledì 25 maggio presso l’Auditorium Seminario S. Pio X di Catanzaro. Un momento di riflessione promosso ed organizzato dall’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, in collaborazione con la Fondazione Città Solidale Onlus di Catanzaro, la Caritas Diocesana e il Ministero dell’Interno. Un seminario che, nell’anno giubilare della Misericordia voluto da Papa Francesco, intende offrire uno stimolo ulteriore per mettere la solidarietà al centro dell’attenzione e per sensibilizzare il contesto sociale ai temi dell’accoglienza e della condivisione.
Di sicuro rilievo la presenza tra i relatori del Cardinale Francesco Montenegro, presidente della Caritas Italiana e Arcivescovo della Diocesi di Agrigento e del Prefetto Mario Morcone, Capo del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione presso il Ministero dell’Interno, che nel corso della loro vita hanno sempre rivolto il loro personale sguardo verso chi si è trovato ai margini della società
L’evento vede in prima linea la Fondazione Città Solidale Onlus di Catanzaro, un’organizzazione nata nel 1999, che gestisce servizi di accoglienza e supporto a favore di persone in difficoltà, italiane e straniere e che ultimamente accoglie in quattro strutture anche rifugiati o richiedenti asilo (nel Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati).
Il Convegno, voluto fortemente da sua eccellenza Monsignore Vincenzo Bertolone, inoltre, si prefigge l’obiettivo di mettere a confronto l’esperienza e le buone prassi messe in atto da persone e realtà diverse che nel corso degli anni si sono distinte per cammini virtuosi nell’accogliere gli ultimi ed i più indifesi, cercando di portare a termine percorsi rivolti all’autonomia delle persone bisognose.
Proprio per questo motivo si è deciso, durante lo svolgersi della manifestazione, di consegnare il terzo premio Città Solidale ad organismi ecclesiali, come l’Arcidiocesi di Agrigento ed il Conventino di Catanzaro e Comuni come Catanzaro, Squillace, S. Pietro Apostolo e Gasperina, che si sono distinti nel tendere la mano agli ultimi offrendo accoglienza e percorsi di integrazione.
Un gesto simbolico per riaffermare il valore dell’accoglienza e per far conoscere e diffondere esperienze di solidarietà.
Il Convegno è realizzato con il patrocinio di: Servizio Centrale S.P.R.A.R., Regione Calabria, Provincia di Catanzaro, Comune di Catanzaro, Comune di Gasperina, Comune di Squillace, Comune di San Pietro Apostolo.
Esso è indirizzato a operatori pastorali e sociali, assistenti sociali, persone che lavorano in strutture di accoglienza per immigrati (educatori, psicologi, mediatori culturali), studenti universitari e degli Istituti superiori.