CALABRIA – La solidarietà colora il Busento

CALABRIA

La solidarietà colora il Busento

Iniziativa curata dall’associazione “Gianmarco De Maria: una speranza di vita per i bambini e gli adolescenti malati di tumore è tesoro inestimabile
Appuntamento oggi alle 18.30 nei pressi della statua di Alarico alla confluenza di Crati e Busento

Domenico Marino

Cosenza

Il lungofiume del Busento diventa d’oro per dare colore alla speranza. L’associazione “Gianmarco De Maria”, da anni al fianco delle famiglie dei minorenni malati di tumore, partecipa alla campagna nazionale di sensibilizzazione sul cancro infantile “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza” Monumenti e Nastrini “d’Oro” a sostegno dell’oncoematologia pediatrica (www.accendidoro.it).

L’iniziativa è curata ogni anno dalla Federazione italiana associazioni genitori oncoematologia pediatrica (Fiagop) nell’ambito del “Settembre d’Oro mondiale dell’Oncoematologia pediatrica – Childhood Cancer Awareness Month”, promosso dal network di associazioni di genitori Childhood Cancer International, di cui Fiagop è tra i soci fondatori, Siope – the European Society for Paediatric Oncology, PanCare – Pan-European Network for Care Survivors after Childhood and Adolescent Cancer.

La campagna “Accendi d’Oro, accendi la speranza” farà risplendere, da oggi a domenica, di luce dorata templi, chiese, ponti, fontane e castelli per richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sui problemi e le necessità dell’oncoematologia pediatrica, un colore che ci ricorda quanto siano preziosi i bambini e gli adolescenti colpiti dal cancro, la principale causa di morte per malattia nei bambini.

I numeri del dolore

Ogni giorno ci sono quasi settecento nuove diagnosi di cancro infantile in tutto il mondo. In Europa, trentacinquemila casi ogni anno. In Italia, circa 2.400. Di questi, l’80% guarirà, il 20% non supererà la malattia.

In Europa muoiono ogni anno circa seimila bambini. Con una maggiore sensibilizzazione sul cancro infantile, si avranno maggior consapevolezza dei primi sintomi, diagnosi più precoci, un aumento dei finanziamenti alla ricerca, terapie più adatte e più mirate ai bambini e, in ultima analisi, un miglioramento nei risultati di cura dei bambini con diagnosi di cancro pediatrico.

Legati da un nastro

Fiagop invita tutte le cittadine e i cittadini a partecipare alle cerimonie d’illuminazione dei monumenti, e a indossare un nastrino dorato, simbolo dell’oncoematologia pediatrica, con cui scattare una foto da condividere sui social scegliendo uno degli hashtag dedicati all’iniziativa: #accendidoro, #iostoconfiagop, #GoGold, per esprimere vicinanza, riconoscere il coraggio, la forza e la resilienza dei bambini e degli adolescenti impegnati a combattere il cancro, esprimere solidarietà ai loro fratelli, all’intera famiglia, perché «quando si ammala un bambino, tutta la famiglia si ammala con lui». Il focus della campagna sarà una riflessione attenta al delicato tema dei fratelli dei bambini e degli adolescenti oncoematologici, sul quale Fiagop aprirà una finestra di ascolto e discussione nella web conference “Fratelli e sorelle d’ombra: i siblings in oncoematologia pediatrica”, in programma mercoledì dalle 17 alle 19, su piattaforma Zoom e diretta FB e Youtube.

Una settimana d’oro

A Cosenza l’area del Busento resterà colorata per una settimana.

«È un segno che assume un significato particolare – spiega il presidente dell’associazione cosentina, Franco De Maria, papà del piccolo cui la realtà deve il nome – visto che il fiume nasconde nel suo alveo il tesoro del Re dei Visigoti, Alarico, sepolto assieme a lui nel 410 d.C. Una similitudine che porta dentro di sé la speranza della scoperta. Ritrovare un tesoro inestimabile nascosto è pari alla scoperta di una cura che possa regalare una speranza di vita a tutti i bambini e gli adolescenti malati di tumore».

La “Gianmarco De Maria” dà appuntamento, a chiunque volesse attendere l’accensione delle luci, oggi (lunedì 21 settembre) dalle 18:30 nei pressi della statua di Alarico sulle sponde del fiume Busento.

Stampa o condividi