CALABRIA: “Libera” – La Calabria si mette in marcia

 (IMMAGINE - Una recente conferenza a Locri di Libera)

CALABRIA – “LIBERA” – 

La Cec ha dato piena adesione, Crotone parteciperà nel nome del piccolo Dodò. Risveglio ideale ricorderà Nicolò Pandolfo.

 

La calabria si mette in marcia

Dai vescovi alla Regione, da Legambiente alle associazioni in tanti saranno a Locri.

 

Catanzaro – SI è discusso della Giornata della Memoria e dell’impegno in Programma il 19 e 32 marzo, per le vittime innocenti di magia organizzata da Libera a livello nazionale e che saranno vissute nella diocesi di Locri- Gerace nel corso dei lavori della Conferenza Episcopale Clalabria che si sono svolti a Catanzaro. 

“La Cec – è detto in un comunicato – ha manifestato la piena adesione a questa iniziativa davvero significativa per il nostro territorio ed ha assicurato la partecipazione dei Vescovi nei vari momenti previsti, compatibilmente con altri impegni pastorali”. 

Anche la Regione Calabria ha dato la sua adesione. “Il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – sarà a Locri domenica prossima, 19 marzo, alle dieci, per partecipare alla cerimonia cui interverrà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Martedì 21 Marzo, poi, Oliverio interverrà alla marcia che prenderà il via, alle otto, dal lungomare di Locri”. 
“Il Comune di Crotone aderisce alla XXII edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di magia promossa da Libera e da Avviso Pubblico che si terrà a Locri il prossimo 21 marzo”. Lo riferisce un comunicato stampa dell’ente. “La città sarà presente alla manifestazione di Locri – prosegue il comunicato – con il Gonfalone e la città sarà rappresentata dal sindaco Ugo Pugliese che si unirà ai cittadini che parteciperanno grazie all’organizzazione curata dal Comitato Provinciale di Libera Crotone”. “Aderiamo convintamente alla manifestazione – afferma Pugliese – per ribadire che anche la comunità di Crotone intende ricordare le tante vittime delle mafie e che la legalità è un valore assoluto che è proprio della nostra comunità. Purtoppo anche la nostra terra piange vittime innocenti. Saremo a Locri anche per ricordarle ed in particolare per rinnovare vicinanza a Francesca e Giovanni Gabriele, genitori del piccolo Dodò, strappato alla vita da mano assassina”. 

L’associazione Il Grillo parlante, in collaborazione con il Circolo Legambiente Girifalco, ha organizzato un pullman per partecipare alla Manifestazione nazionale “Da sempre impegnati al fianco di Libera e nel contrasto alla mafia per la promozione di iniziative e percorsi per la Legalità, i soci della Trattoleria – riporta una nota – hanno ritenuto necessario partecipare concretamente alla giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. La Trattoleria circolo culturale Arci ha ‘adottato un suggerimento del coordinamento Libera Catanzaro, la storia di Giovanni Losardo, politico comunista di Cetraro assasinato dalla ‘ndrangheta nel 1980. Di Losardo se ne parlerà in un’apposita iniziativa”. 

L’associazione Risveglio ideale, presieduta da Angela Napoli, parteciperà a tutte le manifestazioni che si svolgeranno nella città calabrese. L’Associazione ha, altresì, aderito al progetto “Locri – Luoghi di Speranza, Testimoni di Bellezza” ed ha ricevuto da adottare la storia del professor Nicolò Domenico Pandolfo, quale vittima innocente della ‘ndrangheta.

di Francesco Sorgiovanni 



 

 

   ——————– La Curiosità ———————-

Due annulli filatelici creati per la circostanza.

LOCRI – Come già anticipato nei giorni scorsi dal Quotidiano, Poste Italiane sarà parte attiva a Locri alle iniziative organizzate da Libera e Avviso Pubblico per la XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle magie. Il messaggio che quest’anno partirà dalla cittadina calabrese e, in contemporanea, si ripeterà in 4000 luoghi in tutta Italia, Poste lo diffonderà con uno degli strumenti più antichi della comunicazione, la cartolina. Pertiranno in migliaia dalla Calabria, una terra in cui, nonostante le difficoltà, “Sorge il bello”, come recita uno degli slogan della giornata locrese. Le cartoline realizzate da Poste Italiane, di concreto con il Comune di Locri e Libera, sono caratterizzate da due speciali annulli filatelici dedicati alle giornate del 19 e 21 marzo, che riproducono il logo di Libera e i temi delle due iniziative, e dal francobollo dedicato alla Calabria, raffigurante i Brinzi di Riace. La cartolina e gli speciali annulli saranno disponibili negli stand filatelici che Poste Italiane attiverà lungo il percorso della manifestazione. Domenica 19 Marzo, a Locri, all’interno dello Stadio Comunale, dove il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrerà i familiari delle vittime innocenti delle mafie. Lo stand sarà operativo dalle 10 alle 13 dello stesso giorno e, quindi, per l’intera durata dell’iniziativa. Il 21 marzo, giorno della manifestazione e del corteo, saranno tre i punti in cui verranno allestiti gli stand filatelici. Il primo saràa attivo a partire dalle 8 nell’area dove si formerà il corteo, nella zone del Lungomare nord di Locri. Dalle 10 e fino alla conclusione delle manifestazione all’aperto, prevista intorno alle 13,30, gli stand di Poste funzioneranno sulla statale 106, nel punto in cui verrà allestito il maxi-schermo per consentire a tutti di seguire ogni momento della giornata, e in piazza dei Martiti, lato mare, vicino agli spazi espositivi di Libera. Oltre ai prodotti filatelici realizzati per l’occasione, sarà possibile trovare anche i francobolli dedicati ai magistrati Falcone e Borsellino, uccisi dalla mafia, alle Istituzioni, o anche il francobollo dedicato ai fiori, come omaggio simbolico alla data del 21 marzo, primo giorno di primavera. Centinaia di cartoline verranno distribuite gratuitamente dal Comune di Locri agli studenti degli istituti scolastici del posto. Gli speciali annulli saranno successivamente disponibili, richiedendoli per posta, al Servizio Filatelia della filiale di Poste Italiane di Reggio Calabria. “Anche in questa occasione – scrive nella nota la responsabile della comunicazione di Poste Italiane, Lucia Federico – la filatelia conferma il suo valore storico e culturale, perché fissa nel tempo eventi, fatti e personaggi che rappresentano l’identità del nostro Paese e ne racconta la sua Storia”. 

di Francesco Sorgiovanni 

Stampa o condividi