E’ stata pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Calabria 5 settembre 2016 n. 91 la Deliberazione Giunta Regionale 9 agosto 2016 n. 305, “POR Calabria FESR-FSE 2014-2020. Approvazione Linee di Indirizzo del Progetto Strategico Regionale “CalabriAltaFormazione – Valorizzazione e Sviluppo del Sistema Universitario, dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e della Ricerca in Calabria”.
Il documento sintetizza le finalità, i contenuti e le modalità attuative per la realizzazione del progetto strategico “Valorizzazione e Sviluppo del Sistema Universitario, dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e della Ricerca in Calabria”, che si pone i seguenti obiettivi generali:
– qualificazione del sistema dell’alta formazione, anche in funzione di attrazione di giovani, ricercatori e operatori dell’innovazione, attraverso azioni espressamente rivolte a studenti universitari ed azioni di raccordo fra università, scuola e imprese;
– più efficace attuazione del diritto allo studio, anche attraverso il rafforzamento, l’integrazione e la qualificazione dei servizi offerti dalle università in tema di residenzialità, pari opportunità e attenzione per i disabili, servizi culturali per gli studenti e le città, qualità complessiva della vita sociale nelle cittadelle universitarie;
– piena adesione del sistema universitario alla sua cosiddetta “terza missione”, in modo da realizzare il fine strategico di un pronto trasferimento della conoscenza verso i settori produttivi ma anche per sostenere azioni di integrazione del sistema universitario nel tessuto socio culturale della regione;
– valorizzazione del contributo del sistema dell’alta formazione per la risoluzione delle principali sfide sociali fronteggiate nella regione, anche attraverso la qualificazione e l’apertura internazionale di laboratori di ricerca e corsi di studio, la mobilità dei ricercatori e la partecipazione attiva alle reti europee e internazionali dell’alta formazione e della ricerca.
Tra gli obiettivi specifici del sistema universitario e dell’alta formazione calabrese:
– Ridurre i fenomeni di abbandono universitario, aumentare il livello di performance delle carriere universitarie, favorire la mobilità internazionale, rafforzare le azioni dell’orientamento in uscita e garantire l’accesso alla formazione post-laurea;
– Sviluppare un’offerta formativa funzionale ai percorsi di life-long learning e all’aggiornamento di manager, tecnici specializzati e professionisti;
– Incrementare il numero delle immatricolazioni al sistema universitario regionale, ampliando gli interventi per il diritto allo studio e le azioni di orientamento in ingresso in collaborazione con il sistema scolastico;
– Sostenere la produzione e ricerca in campo artistico, in particolare delle belle arti, musicale, coreutico, drammatico e del design, al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi formativi e di perseguire livelli artistici e professionali elevati;
– Potenziare il ruolo dei campus universitari favorendo lo sviluppo di spazi comuni per lo studio, lo sport e la cultura, la promozione dell’eco-efficienza delle strutture residenziali e la mobilità sostenibile, promuovendo campus tematico connesso all’internazionalizzazione, all’ingegneria ed all’economia del mare;
– Accrescere il prestigio dell’offerta universitaria, aumentando il livello di eccellenza scientifica e di apertura internazionale;
– Potenziare e ammodernare gli ambienti, i laboratori didattici e le dotazioni tecnologiche delle sedi universitarie per sostenere l’innalzamento della qualità della didattica e forme di e-education;
– Rafforzare il ruolo connesso alla terza missione, sviluppando i servizi di incubazione e di supporto alla nascita e al consolidamento di spin-off e start-up innovative;
– Valorizzare le attività di ricerca svolte nei laboratori universitari;
– Favorire il rafforzamento dei percorsi di specializzazione e dottorato e la mobilità internazionale dei ricercatori;
– Rafforzare la capacità del sistema dell’innovazione regionale di affrontare le sfide sociali, ambientali, climatiche ed energetiche;
– Incentivare il sistema dei corridoi formativi nelle università calabresi per gli studenti provenienti da Paesi in conflitto.
Leggi la Deliberazione.
dgr-9-8-2016-305