È partita la raccolta delle candidature da parte delle organizzazioni di volontariato di protezione civile per l’edizione 2017 di Io non rischio. Fino all’8 maggio è possibile inviare la domanda di partecipazione, compilando l’apposito modulo da trasmettere ai referenti delle organizzazioni nazionali o alla Protezione Civile regionale (all’indirizzo PEC volontariatoprotciv@pec.regione.calabria.it ), nel caso in cui decida di candidarsi un gruppo comunale o un’associazione locale.
Tante le novità dell’edizione 2017 della campagna che giunge quest’anno alla sua settima edizione. 107 piazze, un’unica giornata di informazione e comunicazione, un evento trainante per un grande obiettivo: diffondere buone pratiche di protezione civile e sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione. Io non rischio 2017 sarà un’edizione speciale che vedrà i volontari di protezione civile impegnati sabato 14 ottobre in tutti i 107 capoluoghi di provincia, che ospiteranno un evento finalizzato all’informazione sui rischi e alle scelte che ogni cittadino e ogni comunità può fare fin da subito per ridurli. Quindi ciascuno dei 5 capoluoghi di Provincia calabresi ospiterà un evento provinciale, che riunirà insieme tutte le Organizzazioni della provincia che si candideranno per l’edizione 2017.
Sarà un’esperienza straordinaria di condivisione e collaborazione fra organizzazioni diverse; una occasione unica di incontro e di discussione in piazza con i cittadini che nasce per il territorio dopo gli eventi che hanno colpito il Centro Italia, che testimoniano tragicamente la fragilità del nostro territorio e l’importanza del tema della prevenzione dei rischi.
Sul sito internet della Protezione civile regionale www.protezionecivilecalabria.it e sul sito dedicato alla campagna www.iononrischio.it sarà possibile scaricare il modello di adesione.
Per ulteriori informazioni contattare il Responsabile del Volontariato di protezione civile, dott. Michele Folino Gallo, al 3405031336.