CATANZARO
Agenda urbana, prorogate le domande per le imprese sociali
L’emergenza sanitaria in atto sfiora anche Agenda urbana, il mega programma da 32 milioni volto al recupero strutturale di diverse zone del centro storico e che prevede anche azioni volte alla rigenerazione sociale. Se diversi sono in effetti i progetti che stanno andando avanti, proprio in questi giorni il dirigente del settore Grandi opere di Palazzo De Nobili, Giovanni Laganà, ha approvato lo spostamento dei termini di scadenza di ulteriori 90 giorni, a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, per la presentazione delle domande di contributi per alcuni Avvisi pubblici del Programma “Agenda Urbana”. In particolare si tratta dell’Azione 9.3.2. Fesr sull’“avviso pubblico di aiuti di Stato per le imprese sociali per servizi a favore dell’infanzia”, e per l’Azione 9.5.8. Fesr “Avviso pubblico di aiuti di Stato per le imprese sociali per interventi di pronto intervento sociale per i senza dimora”. Dall’altro lato, invece, vanno avanti progetti come la ristrutturazione della ex scuola “Mazzini”, il ciui quadro economico è stato approvato proprio nella scorsa settimana con una spesa prevista di cinque milioni di euro.
Intanto nella prossima settimana tornerà a riunirsi il Consiglio comunale. Una seduta importante in quanto l’aula sarà chiamata ad approvare il bilancio di previsione che proprio in questi giorni è stato vagliato dalla commissione consiliare.
Il presidente del Consiglio comunale, Marco Polimeni, sentita la conferenza dei capigruppo, ha convocato i lavori per martedì 28 aprile, alle 12, in prima chiamata, e giovedì 30 aprile, alle 10, in seconda. Sei in tutto i punti all’ordine del giorno, incluse alcune comunicazioni del presidente. La discussione si aprirà poi sull’approvazione delle modifiche al regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti (Tari), sul Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2020/2022 di beni immobili di proprietà comunale non strumentali all’esercizio delle funzioni istituzionali suscettibili di valorizzazione o dismissione. Tutti atti legati al documento finanziario di Palazzo De Nobili, così come l’approvazione del Programma triennale dei lavori pubblici 2020-2022 ed elenco annualità 2020.
I consiglieri saranno quindi chiamati anche ad approvare il Documento unico di programmazione (Dup) 2020-2022 e poi il bilancio di previsione finanziario 2020-2022. Quella della prossima settimana sarà anche la seduta di “battesimo” per la versione XL del gruppo “Catanzaro con Sergio Abramo” che proprio nella passata settimana ha ufficializzato la sua composizione a otto.
Torna a riunirsi il ConsiglioBilancio e opere pubblichetra gli argomenti all’odg