CATANZARO – Il mondo del cinema apre le porte ai giovani

CATANZARO

Il mondo del cinema apre le porte ai giovani

Allegato:

La sede di Confartigianato Calabria diventa set per un giorno grazie all’associazione Hidalgo e ai provini del primo “Calabria Cinema Casting Tour”. L’iniziativa che ha fatto tappa nel capoluogo è patrocinata dalla Fondazione Calabria Film Commission, in partenariato con Confartigianato Imprese Calabria e sostenuta da Rete Cinema Calabria, dalla Scuola Recitazione della Calabria, dalle associazioni Proposon, Arti Blu, Labo Art, Arte Più, oltre che dal Santa Caterina e dall’ente Brutia.

A caccia di nuovi talenti, attori, comparse, figurazione, l’associazione presieduta dal regista Gianluca Gargano ha aperto le porte del mondo del cinema a quanti hanno questo sogno, o vogliono provarci, con l’intento di incrementare un settore come quello del cinema che in Calabria ha buone prospettive di crescita ma dovrebbe puntare a valorizzare le maestranze locali, attraverso una adeguata formazione. Perché il cinema «può essere una industria calabrese» che porta sviluppo economico e sociale. È quanto sostiene il segretario regionale di Confartigianato Imprese Calabria, Silvano Barbalace, nello spiegare le ragioni di una partnership molto apprezzata con la associazione Hidalgo. Secondo il segretario regionale, però, quello che manca è la formazione: «Ci siamo resi conto che le figure che operano nel cinema non sono formate in maniera corretta e quindi con la Hidalgo stiamo facendo un grande lavoro per riformulare tutte le schede e proporle alla Regione, cosa che a breve faremo come Confartigianato, per poter quindi identificare correttamente qual è la disciplina formativa da seguire».

«Questa è l’ottava tappa del casting tour – spiega il regista Gianluca Gargano che era affiancato dalla vice presidente Francesca Marchese, da Giovanni Maletta (referente di produzione e casting) e dall’attore e doppiatore, Giuseppe Ingoglia – lo scopo dell’iniziativa è dare visibilità e creare nuove opportunità sul territorio per tutte quelle persone che spesso non riescono ad avere accesso ai provini e quindi a fare casting. Quindi, attraverso la Calabria Film Commission vogliamo poter proporre attori, figurazioni e comparse alle produzioni che vengono nel nostro territorio per girare, e usufruiscono dei finanziamenti della Regione Calabria».

L’associazione Hildagoè alla scopertadi nuovi talenti

Stampa o condividi