CATANZARO
Minori stranieri, misure di tutela e inclusione
“Minori stranieri non accompagnati: Tutela volontaria, accoglienza e inclusione” sarà il tema del seminario in programma martedì prossimo, dalle 8.30, nella sala oro della Cittadella regionale. Si tratta di un appuntamento che rientra nel ciclo nazionale di seminari aperti ai cittadini interessati e agli operatori del settore dell’accoglienza e della protezione dei minori stranieri non accompagnati, organizzati in occasione della “Settimana del tutore volontario”.
Dopo i saluti istituzionali i relatori approfondiranno diversi temi, con particolare attenzione agli aspetti dell’accoglienza e presa in carico dei minori stranieri non accompagnati che giungono in Italia e degli strumenti di tutela e inclusione sociale. Nell’occasione sarà presentato il progetto di monitoraggio della tutela volontaria promosso dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.
Porteranno le loro esperienze e testimonianze alcuni tutori volontari e operatori del terzo settore.
Il progetto di monitoraggio della tutela volontaria per i minori stranieri non accompagnati è svolto per adempiere un compito dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia). L’iniziativa è finanziata dalle risorse europee del Fondo asilo, migrazione e integrazione (Fami) gestito dal ministero dell’Interno, e punta ad assicurare capillarmente diritti e opportunità nelle fasi di accoglienza e integrazione ai minori stranieri non accompagnati presenti in Italia, valorizzando l’operato dei tutori volontari e degli altri soggetti coinvolti nel sistema di protezione.
Il progetto prevede dati costantemente aggiornati sulla tutela volontaria in Italia; una rete inter-istituzionale di accompagnamento per i tutori volontari, con le unità operative locali in ciascun distretto di Corte d’Appello. Si pensa anche alla qualificazione costante delle competenze dei tutori volontari e alla diffusione dei progetti locali innovativi in materia di tutela volontaria. Gli altri punti riguardano il centro di documentazione e produzione di materiali di orientamento in materia e la divulgazione dell’esperienza italiana nei Paesi europei.
Un seminario farà il puntosul progetto che coinvolgediverse istituzioni