Catanzaro tra le tappe della Carovana dell’Accessibilità dell’UICI

Riceviamo e pubblichiamo

Il  23 settembre alle ore 15.30, nella Sala Giunta dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro si terrà un evento speciale che unisce innovazione e inclusività: la Carovana dell’Accessibilità, un percorso di sensibilizzazione e condivisione promosso dalla  Presidenza Nazionale UICI che vedrà Catanzaro tra le tappe del tour nazionale. L’evento sarà destinato alla presentazione esclusiva di Leti Smart, la nuova tecnologia che rende il mondo più accessibile per tutti. La Carovana dell’Accessibilità ci guiderà attraverso esperienze interattive che mettono al centro le necessità di chi vive ogni giorno l’accessibilità come una sfida. Sarà un’occasione per riflettere, confrontarsi e agire concretamente per abbattere le barriere che ci separano.  Leti Smart è pensata per migliorare l’autonomia e la qualità della vita di persone con disabilità visive, grazie a un sistema intelligente che rende più sicuro e fruibile l’ambiente urbano.  Si chiede gentilmente di confermare la presenza entro il 20 settembre. 


 PROGRAMMA 
Lunedì 23 settembre 2024

 Ore 15.30

1. Apertura dei lavori e benvenuto del presidente della Sezione UICI di Catanzaro nonché Consigliera Nazionale Luciana Loprete e del Presidente UICI Calabria Pietro Testa

2. Marino Attini presenterà la ricerca condotta da UICI negli ultimi anni volta a migliorare l’autonomia urbana delle persone non vedenti ed ipovedenti nel complesso ambiente urbano e illustrerà il sistema UICI LETI smart con una dimostrazione pratica e la proiezione di due contributi video: il primo che mostra il funzionamento e l’utilizzo pratico del sistema da parte degli utenti nel contesto urbano; il secondo che farà ascoltare le voci con le impressioni e i commenti degli utilizzatori in quelle realtà d’Italia dove il sistema è già in funzione.

3. Presentazione del volume LA CITTÀ DEL PRESENTE e consegna alle autorità presenti.

4. Presentazione dello studio fatto da UICI per la realizzazione di una serie di occhiali e copri occhiali studiati specificatamente per ottimizzare la visione in ambienti aperti di persone con diverse patologie di ipovisione, studio condotto in sinergia con Target srl, azienda leader nella progettazione e produzione di occhiali e montature per prestigiosi marchi internazionali.

5. sessione di domande e risposte.

6. Trasferimento presso la Sezione territoriale UICI, in Via Gattoleo n.2 , per l’attivazione e dimostrazione del radiofaro che identifica l’ingresso della sede; consegna dei due dispositivi dimostrativi LETI smart VOCE bastone e LETI smart pocket che permetteranno ai dirigenti sezionali di far provare il sistema a soci ed autorità. 7. chiusura lavori.

Per informazioni: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS – Via Francesco Spizzirri 1/3 – 88100 CATANZARO – tel. 0961-721427 fax 0961- 797994 pec: uiccz@pec.it e-mail: uiccz@uici.i

Stampa o condividi