L’associazione “Attivamente Coinvolte onlus”, nella persona della presidente Stefania Figliuzzi, ha contribuito alla redazione del “Rapporto Ombra” presentato al GREVIO (Group of Experts on Action against Violence against Women and Domestic Violence), il gruppo di esperte sulla violenza contro le donne del Consiglio d’Europa, incaricato di monitorare periodicamente l’applicazione della Convenzione di Istanbul nei paesi aderenti.
Il team di avvocate di Attivamente Coinvolte (Anna Piane, Anna Merante, Mara Aloi, Roberta Scordamaglia,Rossella Barillari) insieme a circa 30 tra associazioni ed esperte di D.i.Re. (Donne in rete contro la violenza) si sono confrontate su alcuni temi della Convenzione di Istanbul e hanno contribuito alla redazione del primo “Rapporto Ombra”- Grevio, che analizza la situazione italiana in materia di contrasto alla violenza sulle donne e sui minori e ne evidenzia le criticità.
In particolare il gruppo di avvocate ha posto l’attenzione su quegli articoli della Convenzione che si occupano della violenza assistita sui minori e delle sue conseguenze, analizzando e ponendo in evidenza le disomogeneità di applicazione sul territorio nazionale con la conseguente mancanza di tutela dei diritti delle vittime di violenza.
Il Rapporto Ombra – Grevio sarà presentato a Roma mercoledì 26 febbraio, presso la Sala della Stampa Estera e in quell’occasione anche la presidente dell’associazione avv. Figliuzzi sarà presente unitamente ad una delegazione di socie/ avvocate calabresi.