Celebrato in Prefettura il 40° anniversario dell'Unicef

Si è svolta nei giorni scorsi, presso la Sala del Tricolore della Prefettura, la giornata di riflessione sul tema: “Per una città amica dei bambini e degli adolescenti: ruolo e responsabilità dell’Ente locale”.

L’iniziativa è stata promossa dal Prefetto di Catanzaro, Raffaele CANNIZZARO, di intesa con il Presidente provinciale UNICEF, Annamaria FONTI JEMBO, e con il Presidente ANCI Calabria, Giuseppe VALLONE, nell’ambito delle attività avviate in occasione del 40° anniversario della Fondazione dell’UNICEF.

Il convegno, che ha avuto inizio alle ore 9.00, è stato preceduto dal saluto del Prefetto ed ha avuto come relatori Alberto SCERBO dell’Università Magna Graecia, Luciana SACCONE, Direttore generale del Dipartimento Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Silvana RICCIO dell’Autorità di Gestione per il Programma Nazionale Servizi di Cura all’Infanzia del Ministero dell’Interno e Vincenzo CASERTA, Direttore Generale del Dipartimento Lavoro, Politiche della Famiglia, Formazione Professionale, Cooperazione e Volontariato della Regione Calabria.

E’ intervenuto, tra gli altri, Giacomo GUERRERA, Presidente del Comitato Italiano Nazionale UNICEF.

L’occasione ha offerto un momento di riflessione su temi di estrema attualità e di grande interesse per coloro che ricoprono un ruolo primario per garantire i servizi integrati per l’infanzia e, nel contempo, attuare una corretta politica verso i minori sulla base dei diritti sanciti dalla convenzione internazionale del 20 novembre 1989, ratificata con la legge nr. 176 del 27 maggio 1991.

Al termine dell’iniziativa, sono stati insigniti del titolo di “Sindaco difensore ideale dei bambini” i Sindaci del Comune di Amaroni, Arturo BOVA, e del Comune di Taverna, Eugenio CANINO.

Stampa o condividi