La città di Catanzaro ha un nuovo centro sociale

E’ stato inaugurato il Centro sociale polivalente di rione De Filippis che rappresenterà un importante spazio per l’aggregazione sociale, sportiva e culturale della città. Dopo il taglio del nastro da parte del sindaco Sergio Abramo e dell’assessore alle politiche sociali, Gabriella Celestino, la giornata è entrata nel vivo con un ricco programma di attività sportive e ricreative che ha visto la partecipazione attiva delle associazioni e della cittadinanza.

In particolare il sindaco Abramo ha dato il calcio d’inizio sul campo sportivo polivalente in sintetico alla esibizione di calcetto fra due formazioni giovanili dell’asd Kennedy e Vigor Catanzaro seguita dalla dimostrazione di pallacanestro di una rappresentativa giovanile della San Michele basket. Nel campo da bocce adiacente si è svolta anche l’esibizione di una squadra del Comitato provinciale federazione Bocce diretta dall’arbitro nazionale Raffaele Brutto alla presenza del presidente provinciale della Fib, Nicola Colubriale.
Dopo la benedizione della struttura da parte del parroco del quartiere, don Vincenzo Zoccoli, all’interno dello spazio al coperto, la giornata è proseguita con balli sociali e intrattenimento a cura dell’associazione “Ballando e cantando” del maestro Franco Gallo. Il Centro polivalente di rione De Filippis, realizzato su una superficie di 2500 metri quadrati, comprende anche un’area a verde e un immobile di 200 metri quadrati in legno lamellare dotato di sala riunioni, servizi igienici e di un impianto fotovoltaico, costruito seguendo le norme dell’architettura bio-edilizia.

Il sindaco Sergio Abramo, al margine dell’inaugurazione, ha così espresso la propria soddisfazione per la nuova struttura consegnata alla città: “L’amministrazione comunale – ha detto – ha voluto regalare ai residenti di rione de Filippis un importante centro di aggregazione sociale che contribuirà a migliorare la qualità della vita in un’area popolosa della città. In uno spazio che sembrava condannato al degrado e all’abbandono, ha visto la luce un Centro che si presenta accogliente e funzionale, all’avanguardia dal punto di vista ambientale e degli standard di sicurezza, capace di ospitare tutte le fasce di età e ogni genere di iniziativa”.
L’assessore Gabriella Celestino ha aggiunto che “il Centro sociale rappresenterà un cuore pulsante per la vita della comunità in un rapporto di collaborazione sinergica tra associazioni e amministrazione comunale che, siamo sicuri, darà vita a diversi momenti in grado di coinvolgere l’intero tessuto sociale”.

Stampa o condividi