Il Centro Studi costituisce un elemento centrale nell’ambito dell’attività istituzionale del Centro Servizi per il Volontariato “Calabria Centro”.
Il Centro Studi promuove ricerche, seminari di studio, corsi, mostre, indagini, elaborazioni di dati che interessano i diversi aspetti della condizione sociale, economica, culturale e ambientale delle provincie di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, utili alle organizzazioni di volontariato e agli altri enti del terzo settore che potranno utilizzarle per migliorare l’efficacia e l’impatto della propria attività istituzionale.
L’attività del Centro Studi proprio per la funzione di supporto nella costruzione di relazioni valide tra gli ETS, gli enti locali, la P.A., la società civile, assolve alla funzione di migliorare la realizzazione degli interventi di animazione territoriale, soprattutto in relazione alla co-programmazione, alla co-progettazione, all’amministrazione condivisa ed alla definizione del welfare.
L’attività del Centro Studi si caratterizza anche per una costante interconnessione con le altre aree d’intervento del Centro Servizi per il Volontariato “Calabria Centro” ed in particolare con le aree della comunicazione, consulenza, formazione, animazione territoriale in una prospettiva di scambio costante e di complementarietà delle rispettive funzioni.
Il Centro Studi del CSV “Calabria Centro” dispone di una biblioteca composta da volumi monografici, periodici e opuscoli inventariati e catalogati.
Il Centro Studi mette a disposizione di studenti universitari e ricercatori interessati i propri materiali per la realizzazione di tesi di laurea o ricerche.