Chiesa Valdese: dalle ore 9 del 7 gennaio aperto il bando 2022 (scad. 27/01/2022 prorogato ore 16:00)

Sul sito Otto per mille Chiesa Valdese sono disponibili le linee guida per la partecipazione al bando Otto per Mille 2022 che sarà aperto dal 7 gennaio 2022 alle ore 09.00 ora di Roma (UTC +02) e le proposte dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 11:59 ora di Roma (UTC +02) del 27 gennaio 2022. A fronte del grande numero di richieste, la chiusura del bando 2022 è stata posticipata alle ore 16 del 27/01/2022.

La Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) concorre, come altre confessioni religiose, alla ripartizione dei fondi Otto per Mille IRPEF e ha scelto di destinare tutti i contributi ad essa spettanti esclusivamente al sostegno di interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali, sia in Italia che all’estero. A tal fine, ogni anno, viene offerta la possibilità agli organismi associativi di presentare delle proposte progettuali per ottenere un contributo economico.

Possono essere destinatari di questi contributi, ai sensi dell’art. 4 della legge 409/1993, i seguenti soggetti:

–        Enti facenti parte dell’ordinamento metodista e valdese.

–        Organismi Associativi italiani o stranieri (Associazioni, Comitati e Cooperative Sociali di tipo A/B purché il finanziamento richiesto sia usato per le finalità previste dalla legge 409/1993 e cioè assistenziali, umanitarie, culturali e comunque non per attività lucrative).

–        Organismi ecumenici italiani o stranieri.

Per i progetti da realizzarsi in Italia, le linee guida per la richiesta di finanziamento 2022 indicano le seguenti categoria d’intervento:

–        Interventi sanitari e di tutela della salute

–        Promozione del benessere e della crescita di bambini e ragazzi

–        Attività culturali

–        Miglioramento delle condizioni di vita dei soggetti diversamente abili

–        Accoglienza ed inclusione di rifugiati e migranti

–        Contrasto alla povertà, al disagio sociale e alla precarietà lavorativa

–        Anziani

–        Educazione alla cittadinanza

–        Prevenzione e contrasto alla violenza di genere

–        Recupero ed inclusione di detenuti ed ex-detenuti

–        Tutela dell’ambiente

Anche quest’anno gli enti richiedenti devono registrarsi e presentare i progetti attraverso la piattaforma informatica Juno.

Le linee guida Otto per Mille e le istruzioni dettagliate per l’utilizzo della piattaforma Juno, con screenshot per guidare gli Enti nell’inserimento delle richieste di finanziamento, sono scaricabili dalla pagina “Presenta un progetto” sul sito Otto per mille Chiesa Valdese.

Notifiche o eventuali comunicazioni avverranno esclusivamente tramite la Piattaforma Juno. Per eventuali problemi tecnici nell’utilizzo della Piattaforma, scrivere all’indirizzo e-mail: opm.bando@chiesavaldese.org.

Sono disponibili sul sito alcuni chiarimenti sotto forma di FAQ ricevute con il bando precedente. È possibile inoltrare ulteriori richieste di chiarimento relative al bando 2022 all’indirizzo faq@chiesavaldese.org entro il 5 dicembre 2021 alle ore 23.59 ora di Roma (UTC +02). Le risposte, unitamente alle richieste in forma anonima, saranno pubblicate sul sito Otto per mille Chiesa Valdese alla pagina “Presenta un progetto” a partire dal 15 Dicembre 2021.

Leggi la notizia.

Vai alla pagina dedicata.

Stampa o condividi