Linee guida per la richiesta di finanziamento fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese bando 2025
ENTE EROGATORE
Chiesa Evangelica Valdese – Unione delle Chiese metodiste e valdesi
OGGETTO DEL BANDO
Il bando a cadenza annuale, destina i fondi Otto per Mille IRPEF al finanziamento di progetti di assistenza sociale e sanitaria, interventi educativi, culturali e di integrazione, programmi di sostegno allo sviluppo e di risposta alle emergenze umanitarie, ambientali e climatiche, purché apportino benefici ad una collettività e siano privi di finalità lucrative.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
Gli interventi potranno essere realizzati sia sul territorio italiano che all’estero e dovranno perseguire gli obiettivi individuati all’interno di una delle categoria di intervento indicate nelle linee guida per la richiesta di finanziamento 2025.
Per i progetti da realizzarsi in Italia, le categorie d’intervento sono: interventi sanitari e di tutela della salute; promozione del benessere e della crescita di bambini e ragazzi; attività culturali; miglioramento delle condizioni di vita dei soggetti diversamente abili; accoglienza ed inclusione di rifugiati e migranti; contrasto alla povertà, al disagio sociale e alla precarietà lavorativa; persone anziane; educazione alla cittadinanza; prevenzione e contrasto alla violenza di genere; recupero ed inclusione di detenuti ed ex-detenuti; tutela dell’ambiente.
Per i progetti da realizzarsi all’estero, le categorie d’intervento sono: lotta alla malnutrizione; promozione del ruolo delle donne e uguaglianza di genere; accesso all’acqua e igiene; partecipazione, dialogo, governance e diritti umani; protezione dell’infanzia; educazione; formazione professionale e attività generatrici di reddito; tutela dell’ambiente; sviluppo rurale e sicurezza alimentare; interventi sanitari e di tutela della salute; aiuto umanitario – emergenza.
La durata massima di realizzazione del progetto coperta dal contributo dell’Otto per Mille è di 12 mesi e dovrà essere individuata all’interno dell’arco temporale che va dal 1° gennaio dell’anno dell’eventuale approvazione, al mese di giugno del secondo anno successivo.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono essere destinatari dei contributi:
- Enti facenti parte dell’ordinamento metodista e valdese
- Organismi Associativi italiani o stranieri (Associazioni, Comitati e Cooperative Sociali di tipo A/B purché il finanziamento richiesto sia usato per finalità assistenziali, umanitarie, culturali e comunque non per attività lucrative)
- Organismi ecumenici italiani o stranieri
Nella realizzazione della proposta progettuale potranno intervenire enti terzi in qualità di “Partner operativi” che, implementando specifiche attività del progetto, sostengono parte dei costi imputati al finanziamento, o di “Altri soggetti coinvolti” che intervengono nel progetto ma non sostengono costi imputati al finanziamento.
Il soggetto capofila deve essere costituito da più di 2 anni, ovvero essere in grado di produrre i bilanci consuntivi di esercizio o i rendiconti finanziari 2022 e 2023 con nota integrativa e/o relazione sulla gestione e relativi verbali di approvazione.
Ogni soggetto esterno all’ordinamento metodista e valdese, in qualità di soggetto proponente può presentare alternativamente:
- una sola richiesta di finanziamento per la realizzazione di un progetto sul territorio italiano;
- una richiesta di finanziamento per un progetto in Italia e una richiesta di finanziamento per un progetto all’estero;
- due richieste di finanziamento per due progetti con sito di realizzazione all’estero.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Non è fissato un importo massimo né minimo da richiedere quale contributo.
Non è obbligatorio che l’intervento sia co-finanziato potendo essere richiesta la copertura finanziaria dell’intero progetto; la presenza di un co-finanziamento sarà positivamente valutata.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente on line utilizzando la piattaforma JUNO.
Il bando sarà aperto dal 7 gennaio 2025 alle ore 09.00 ora di Roma (UTC +02) e le proposte dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 11.59 ora di Roma (UTC +02) del 24 gennaio 2025.
Le richieste di finanziamento presentate con modalità diverse da quelle indicate nel bando e/o prive della documentazione obbligatoria saranno considerate non ammissibili.
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.
Notifiche o eventuali comunicazioni avverranno esclusivamente tramite la piattaforma JUNO.
Per eventuali problemi tecnici nell’utilizzo della Piattaforma è possibile scrivere all’indirizzo e-mail opm.bando@chiesavaldese.org.
Il bando scade alle 11:59 di venerdì 24 Gennaio 2025