Ci si può iscrivere ad una delle due date del seminario formativo del CSV su “Gli schemi di bilancio per gli ETS”

Il CSV Calabria Centro propone due seminari gratuiti online che intendono fornire un’analisi dettagliata rispetto alla compilazione del bilancio degli enti del terzo settore (ets) secondo la normativa di riferimento che ha indicato gli schemi di bilancio per gli ETS,  introducendo così modelli di rendicontazione economica obbligatori. Il Rendiconto per Cassa per gli enti con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate inferiori a € 220.000 (mod. A) e lo Stato Patrimoniale (Mod. A), il Rendiconto Gestionale (Mod. B) e la Relazione di Missione (Mod. C) per gli enti con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate pari o superiori a € 220.000. Verranno analizzati gli schemi di bilancio per comprendere le voci che lo compongono, e le importanti informazioni che gli ETS ne possono trarre per un loro corretto utilizzo, redazione e stesura dei Bilanci a schemi rigidi degli ETS non commerciali. 

Il commercialista Michele Colaci, dipendente del CSV Calabria Centro, che da anni si occupa degli aspetti contabili e di bilancio di ONLUS ed enti non profit, analizzerà le novità normative, le linee guida ministeriali, i principi contabili nazionali e la prassi di riferimento per la redazione del bilancio degli ETS. Verranno illustrati con dovizia di particolari e con taglio estremamente pratico la costruzione di un piano dei conti e le voci che compongono Stato Patrimoniale, Rendiconto gestionale, Relazione di missione e Bilancio sociale, resi obbligatori per gli ETS, nonché tutti gli adempimenti connessi relativi all’esame delle procedure di approvazione e pubblicazione del bilancio, anche attraverso numerosi casi pratici. 

Il Presidente del CSV Calabria Centro, Nicola Maria Nocera invita alla partecipazione: “Il seminario formativo è rivolto ai volontari di ETS con sede legale o operativa nelle province di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, ma anche a coloro che operano negli ambiti socio-sanitario, inclusi assistenti sociali, volontari, e responsabili di progetto. È un’opportunità imperdibile per arricchire il proprio bagaglio di competenze e confrontarsi con altri professionisti del settore”. “In un contesto in continua evoluzione, la gestione finanziaria rappresenta un aspetto cruciale per il successo delle organizzazioni del Terzo Settore. Questi seminari offrono un’opportunità unica per comprendere le novità normative e le migliori pratiche in materia di bilancio”.

 Per iscriversi basta compilare il modulo online

 Per ulteriori informazioni contattare la sede legale di Catanzaro: Tel. 0961794607 Cell. 3938828407.

Il Presidente CSV Calabria Centro
Nicola Maria NOCERA

Stampa o condividi