Cibo da donare ai poveri
L’obiettivo? Sedici milioni di pasti in un giorno l primo dono è stato fatto mercoledì, in piazza San Pietro, a Papa Francesco. Che, durante l’udienza generale, ha accolto i volontari del Banco e li ha salutati con parole significative: «Grazie di tutto quello che fate, di tutto quello che fate per i poveri. Il Signore vi ricompensera per quello che fate!». Nelle sue mani, il primo pacco della Colletta alimentare di quest’anno, in programma per domani in tutta Italia.
A seguire Banco Alimentare ha consegnato all’Elemosiniere del Papa, monsignor Konrad Krajewski, 2.400 chili di alimenti a lunga conservazione collegando così non solo idealmente, ma con un gesto concreto, la Giornata Mondiale dei Poveri di domenica scorsa alla Giornata Nazionale della Colletta. Alimenti che finiranno sulle tavole delle mense per i poveri intorno a San Pietro. A questa
I donazione ne seguirà un’altra post Colletta. Una parte degli alimenti donati sabato verrà infatti consegnata direttamente alla Cittadella della Carità di Roma, come da indicazione del Santo Padre.
Ma come si partecipa alla Colletta? Le regole sono semplici. Domani in 13mila supermercati da Nord a Sud 145mila volontari inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione: cibo per l’infanzia, pasta e riso, olio, tonno, biscotti.
Quest’anno l’obiettivo è più ambizioso che mai: raccogliere 16 milioni di pasti in un solo giorno, visto che nel 2017 si è toccato il numero più alto dal 2005 di individui in povertà assoluta, oltre 5 milioni secondo Istat.
«Chiediamo ad ognuno di fare la propria parte, donando gli alimenti richiesti, che ci consentono di offrire un paniere equilibrato ai tanti beneficiari che una spesa non se la possono permettere» spiega il presidente del Banco, Andrea Giussani.
Le donazioni di alimenti ricevute andranno a integrare quanto il Banco Alimentare recupera quotidianamente, combattendo lo spreco di cibo. Nel 2017, grazie all’efficiente rete logistica dei 21 magazzini locali di cui si compone la Rete Banco Alimentare, sono state distribuite oltre 91.000 tonnellate di cibo.
Viviana Daloiso
Banco Alimentare: un aiuto per chi una spesa non può permettersela © RIPRODUZIONE RISERVATA